Infovaticana
L’arte messicana sbarca ai Musei Vaticani
a2, Dal Vaticano, News

L’arte messicana sbarca ai Musei Vaticani

Pezzi unici e lavorati a mano, frutto della maestria degli artisti e degli artigiani dello stato messicano di Guanajuato sono da ieri esposti ai Musei Vaticani, per una mostra che comprende più di 45 manufatti in ceramica, legno intagliato e argento.

“Sono quindici gli artigiani e artisti coinvolti in questa iniziativa, provenienti da molte città della regione come San Miguel de Allende, Dolores Hidalgo, Guanajuato, Salamanca e Leon” ha commentato il governatore dello Stato di Guanajuato, Miguel Marquez Marquez, sottolineando il grande orgoglio nel vedere esposto il talento e la maestria del proprio territorio.

“Le opere di questi artigiani che sono dei veri e propri maestri – ha sottolineato – rimarranno esposte per i prossimi due mesi”, ma successivamente verranno allestite delle vetrine permanenti all’interno dei Musei e ci sarà anche uno spazio dedicato per l’acquisto dei prodotti.

WhatsApp-Image-20160701 (1)

Inoltre, proprio come avvenuto con altri stati messicani come Puebla, Veracruz e lo Stato del Messico, Guanajuato potrà utilizzare gli spazi dei Musei Vaticani per offrire dei prodotti lavorati a mano con i simboli della Santa Sede.

Giovedì mattina, al termine dell’Udienza in Piazza San Pietro, una delegazione di Guanajuato e il vescovo di Leon, Mons. Alfonso Cortés Contreras, hanno potuto incontrare Papa Francesco. Il Santo Padre, nel ricevere in dono alcuni preziosi manufatti artigianali, ha ricordato con affetto il suo recente viaggio in Messico dello scorso febbraio.

Nel pomeriggio, in occasione dell’apertura della mostra, erano presenti anche il Cardinale Mamberti, prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica e il Cardinale Bertello, presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, che ha voluto ricordare “il grande tesoro artistico” presente nelle storiche chiese barocche dello stato di Guanajuato.

 

1 Luglio 2016

About Author

Redazione Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *