Infovaticana
Nuovo Direttore alla Sala Stampa in Vaticano: sarà Greg Burke. Una donna la sua Vice
Dal Mondo, News, Notizie

Nuovo Direttore alla Sala Stampa in Vaticano: sarà Greg Burke. Una donna la sua Vice

Passaggio di testimone ai vertici della Sala Stampa della Santa Sede. Dopo dieci anni Padre Federico Lombardi lascia il ruolo di portavoce, al suo posto  il  56enne giornalista americano Greg Burke, che dallo scorso dicembre era proprio il suo Vice. Nuova ViceDirettrice della Sala Stampa sarà invece, per la prima volta, una donna, la giornalista spagnola Paloma Garcia Ovejero, fino ad ora corrispondente nella Capitale italiana dell’emittente cattolica Radio Cope.

537x368xburke_ovejero.jpg.pagespeed.ic.Ldm-kfEK7G

Torna così, dopo i lunghi anni dello spagnolo Joaquín Navarro Valls, un altro laico alla guida della comunicazione vaticana. Burke, nato a Saint Loius nel 1959 in una famiglia cattolica, diventa negli anni dell’università a New York membro “numerario” dell’Opus Dei e, dopo essersi specializzato in giornalismo, ha lavorato per la United Press International, per il Metropolitan, per il National Catholic Register, ma anche per Time e Fox News. La sua esperienza in Vaticano inizia nel luglio del 2012 quando viene nominato dalla Segreteria di Stato “advisor” della comunicazione della Santa Sede.

Paloma Ovejero, invece, è nata a Madrid nel 1975, e ha conseguito un master in comunicazione a New York dopo essersi laureata in giornalismo in Spagna. Il cambiamento ai vertici della comunicazione però, non avverrà immediatamente ma dal 1° agosto. Padre Lombardi, quindi, accompagnerà Papa Francesco nel suo viaggio in Polonia a luglio in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù.

11 Luglio 2016

About Author

Redazione Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *