Infovaticana
Nuovo Dicastero per Laici, Famiglia e Vita. Kevin Farell nominato presidente
Dal Vaticano, News, Notizie

Nuovo Dicastero per Laici, Famiglia e Vita. Kevin Farell nominato presidente

Prende vita il nuovo Dicastero voluto da Papa Francesco per i Laici, la Famiglia e la Vita. Con il motu proprio “Sedula Mater” pubblicato questa mattina, il Santo Padre ha nominato presidente S.E. Mons. Kevin Joseph Farrell, attualmente vescovo di Dallas, negli Stati Uniti. Il nuovo Dicastero, come già ampiamente preannunciato dalla riforma della Curia romana, va ad accorpare i già esistenti – ma in precedenza separati – Pontifici Consigli per la Famiglia e per i Laici, che erano guidati rispettivamente da monsignor Vincenzo Paglia e dal cardinale Stanisław Ryłko.

«Provvediamo sollecitamente – si legge nel documento pontificio – a che i Dicasteri della Curia Romana siano conformati alle situazioni del nostro tempo e si adattino alle necessità della Chiesa universale. In particolare – continua – il Nostro pensiero si rivolge ai laici, alla famiglia e alla vita, a cui desideriamo offrire sostegno e aiuto, perché siano testimonianza attiva del Vangelo nel nostro tempo e espressione della bontà del Redentore». Il Motu Proprio stabilisce inoltre che le competenze e le funzioni finora appartenuti ai due precedenti Pontifici Consigli, saranno trasferiti «a questo Dicastero dal prossimo primo settembre».

NewBishopFarrell2011Monsignor Kevin Joseph Farrell, finora vescovo di Dallas, è nato a Dublino, in Irlanda, 69 anni fa e ha studiato in Spagna, a Roma e negli Stati Uniti. Dopo essere entrato nella Congregazione dei Legionari di Cristo, è stato ordinato sacerdote nel 1978 ed è stato cappellano all’università di Monterrey in Messico e amministratore generale con la responsabilità per i seminari della Congregazione in Italia, Spagna e Irlanda.
Dopo essere stato nella parrocchia di San Bartholomew a Bethesda in Washington, nel 2001 è stato ordinato vescovo ausiliare di Washington e successivamente è stato promosso vescovo di Dallas da Giovanni Paolo II.

A seguito della nuova nomina, monsignor Vincenzo Paglia, è stato nominato presidente della Pontificia Accademia per la Vita, sinora presieduta da monsignor Ignacio Carrasco de Paula, e gran cancelliere del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia. Il Santo Padre ha poi nominato preside dello stesso Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia, monsignor Pierangelo Sequeri, preside della Facoltà teologica dell’Italia settentrionale di Milano nonché esperto alla recente doppia assemblea del Sinodo sulla famiglia.

17 Agosto 2016

About Author

Redazione Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *