Infovaticana
Francesco dai terremotati: avanti c’è sempre un Futuro
Attività del Papa, News, Notizie

Francesco dai terremotati: avanti c’è sempre un Futuro

Foto da profilo Twitter di Greg Burke - @GregBurkeRome
Foto da profilo Twitter di Greg Burke – @GregBurkeRome

Questa mattina Papa Francesco si è recato a sorpresa nelle zone del Centro Italia colpite dal Terremoto dello scorso 24 agosto, quando una scossa di magnitudo 6.0 ha provocato quasi 300 vittime, centinaia di feriti e ingenti danni.

Il Pontefice è arrivo alle 9.10 circa ad Amatrice, la città che ha subito più danni e più perdite di vite umane. Durante la sua visita, che si è svolta nel modo più riservato possibile, il Papa è stato accompagnato da S.E. Mons. Domenico Pompili, vescovo di Rieti. Francesco si è subito recato nella scuola provvisoria realizzata dalla Protezione Civile ed ha incontrato alcuni insegnanti e piccoli alunni. “Nei primi giorni – ha affermato il Santo Padre – ho pensato che la mia visita potesse essere più di ingombro che di aiuto e non volevo dare fastidio, per questo ho lasciato passare un pochettino di tempo affinché si sistemassero alcune cose, come la scuola. Ma dal primo momento ho sentito che dovevo venire da voi”.

Dopo aver ricevuto dai bambini delle elementari i loro ricordi del dramma, il Papa ha invitato tutti i presenti a raccogliersi in preghiera recitando l’Ave Maria. “Ci sono tanti cari che ci hanno lasciato, che sono caduti qui, sotto le macerie” ha affermato, ma bisogna “sempre guardare avanti” e proseguire, perché “avanti c’è sempre un futuro”. Il Papa ha inoltre sottolineato l’importanza di camminare uniti nel processo di ricostruzione e di ritorno alla normalità, perché “si cammina meglio insieme, da soli non si va avanti”.

Dopo la visita alla scuola, Papa Francesco ha percorso in solitudine la città di Amatrice fino ad arrivare nella zona rossa e si è avvicinato il più possibile agli edifici crollati, per un momento di preghiera personale. Per tutto il tempo è stato accompagnato dai Vigili del Fuoco ai quali si è rivolto dicendo di pregare affinché non debbano lavorare, perché si tratta di “un lavoro doloroso”. Infine ha chiesto lui stesso a tutti i vigili di fare una foto insieme perché, ha sottolineato, “sono quelli che salvano la gente”.

Una volta conclusa la visita ad Amatrice, Francesco si è trasferito nelle zone terremotate delle Marche, ma durante il tragitto si è recato a Rieti e ha visitato la Residenza Sanitaria Assistenziale San Raffaele Borbona, una struttura di accoglienza per malati cronici e autosufficienti. Qui il Papa ha pranzato con i circa 60 ospiti, una trentina dei quali anziani rimasti soli e sfollati a seguito del sisma.

Dopo il pranzo il Papa è arrivato ad Accumoli, accolto dal commissario per la ricostruzione Vasco Errani, dal sindaco e dal capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio. La visita è poi proseguita a Pescara e ad Arquata del Tronto, dove ad attendere il Santo Padre erano presenti numerosi bambini e insegnanti delle scuole e S.E. Mons. Giovanni D’Ercole, vescovo di Ascoli Piceno. Agli oltre 100 sfollati presenti nella tendopoli, Francesco ha ripetuto di essere molto vicino a tutti quanti hanno sofferto e stanno soffrendo per questa terribile calamità, e per i quali il Papa ha fin dai primi giorni avuto un particolare pensiero, volendo fin da subito recarsi in visita.

4 Ottobre 2016

About Author

Redazione Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *