Infovaticana
Papa Francesco in visita dai Gesuiti
Attività del Papa, News, Notizie

Papa Francesco in visita dai Gesuiti

Foto dal profilo Facebook di Padre Antonio Spadaro SJ

Questa mattina Papa Francesco si è recato alla 36esima Congregazione Generale della Curia Generalizia dei Gesuiti, che proprio lo scorso 14 ottobre ha eletto il proprio superiore generale, il 67enne venezuelano padre Arturo Sosa Abascal.

Nel corso della sua visita, il Santo Padre ha tenuto un breve discorso all’assemblea riunita in questi giorni. “La Chiesa ha bisogno di voi” ha affermato, ricordando il particolare stile che contraddistingue i gesuiti, sulla scia degli insegnamenti di Sant’Ignazio, ovvero riuscire a “vedere le cose nel loro divenire, nel loro farsi”. Questo stile, quindi, rende la Compagnia di Gesù capace di liberarsi “da tante paralisi e tante velleità”, che invece attanagliano tante realtà in questo particolare periodo storico. Inoltre, alcune peculiarità della regola della Compagnia, ha sottolineato il Pontefice, soprattutto il non essere obbligati a determinate cose come la preghiera in coro, non rappresentano dei privilegi, ma “aiuti fatti alla mobilità della Compagnia”, per poter uscire fuori e andare verso “i luoghi, i tempi e le persone”, e quindi avvicinarsi sempre di più a Dio.

Subito dopo la visita di Papa Francesco, in una nota diramata alla stampa, i gesuiti hanno espresso la loro gratitudine al Santo Padre e sottolineato la grande importanza dell’incontro con il Pontefice, a cui proprio i membri della Compagnia di Gesù professano un particolare voto di obbedienza.

24 Ottobre 2016

About Author

Redazione Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *