Infovaticana
Papa Francesco si recherà a Fatima il prossimo 12 e 13 maggio
Dal Vaticano, News, Notizie

Papa Francesco si recherà a Fatima il prossimo 12 e 13 maggio

Il Papa si recherà al santuario mariano di Fatima il prossimo 12 e 13 maggio. A darne notizia è il sito portoghese Agencia Ecclesia, secondo il quale sarebbe stato lo stesso Pontefice a comunicarlo ad una religiosa portoghese delle Suore Adoratrici che ieri si trovava a Roma in occasione dell’Udienza del Santo Padre con l’associazione Renate. In particolare mentre la suora stava consegnando a Francesco una bandiera del Portogallo, quest’ultimo le avrebbe annunciato la sua visita in occasione del centenario delle apparizioni.

La notizia non è stata ancora confermata dalla Santa Sede, però appare molto probabile, anche perché lo stesso Papa Francesco lo scorso 2 ottobre, durante il volo di ritorno dal viaggio a Baku, aveva parlato di un suo viaggio in terra portoghese, accennando appunto alla data del 13 maggio. Inoltre, lo scorso 13 ottobre, in occasione del Pellegrinaggio commemorativo per il 99esimo anniversario della fine delle apparizioni, era stato il vescovo di Leira-Fatima, mons. Antonio Augusto don Santos Marto, ad invitare ufficialmente il Santo Padre.

Francesco sarà il quarto Pontefice a recarsi il terra lusitana, dopo Paolo VI, Giovanni Paolo II e Benedetto XVI. Fra le apparizioni mariane, quelle relative a Fatima sono tra le più famose e tra le più importanti. In particolare il 13 maggio del 1917 tre pastorelli – Lucia don Santos di 10 anni, Giacinta Marto di 7 e Francisco Marto di 9, mentre badavano al pascolo nella località di Cova da Iria, videro apparire la figura di una donna vestita di bianco con in mano un rosario. Dopo questa prima apparizione, quella che venne identificata come la Madonna diede appuntamento ai tre per il 13 del mese successivo e così per altre cinque volte, fino al 13 ottobre.

 

 

8 Novembre 2016

About Author

Redazione Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *