Infovaticana
Papa Francesco a Milano il 25 marzo. Ecco il programma dettagliato
Dal Vaticano, News, Notizie

Papa Francesco a Milano il 25 marzo. Ecco il programma dettagliato

È stato reso noto oggi il programma completo del viaggio di Papa Francesco a Milano, il prossimo 25 marzo. Nel corso della conferenza stampa di presentazione, il Cardinale arcivescovo del capoluogo lombardo, Angelo Scola, ha espresso il suo ringraziamento “al papa per questa scelta. Erano tante le città europee che l’avrebbero desiderata”. “La visita – ha detto il porporato – è un dono anche per Milano come metropoli e per tutte le terre ambrosiane”.

Dopo l’arrivo alle 8 di mattina all’aeroporto di Linate, il pontefice si recherà mezz’ora più tardi nella zona periferica delle “Case Bianche”, un complesso costruito negli anni ’70 per i meno abbienti ma ormai fatiscente. Oggi molti locali sono occupati e c’è la presenza di molti immigrati musulmani e di un campo nomadi nelle vicinanze.

Bergoglio – dopo aver incontrato alcune famiglie del luogo – si recherà poi in automobile verso il Duomo, dove visiterà lo «Scurolo» di San Carlo ae avrà poi, alle 10, un incontro con i sacerdoti, i consacrati e le consacrate della Diocesi. Dopo la recita dell’Angelus nella piazza antistante, verranno consegnate le chiavi dei primi di 50 appartamenti che la diocesi e la Caritas hanno rilevato e ristrutturato per essere affittati ad alcune famiglie in difficoltà.

La tappa successiva di Francesco sarà il carcere di San Vittore, dove – accompagnato solamente da Scola, incontrerà e saluterà personalmente alcuni detenuti e, secondo quanto affermato dal cardinale, “entrerà anche in celle particolarmente delicate”.

Dopo pranzo, nel primo pomeriggio, il Papa si recherà a Monza, dove celebrerà – alle 15 – la Santa Messa per i fedeli di Milano e di tutta la Lombardia; attese, per l’occasione, un milione di persone. Infine, il Pontefice tornerà in città, per raggiungere lo stadio di San Siro, dove incontrerà – come accade ogni anno con l’arcivescovo della Diocesi –  i ragazzi che hanno ricevuto o stanno per ricevere il sacramento della Cresima. A seguire il trasferimento a Linate e la partenza, intorno alle 18:30, per fare ritorno a Roma.

 

17 Novembre 2016

About Author

Redazione Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *