Infovaticana
Messaggio Francesco per la Pace. La nonviolenza tema di una prossima enciclica?
Dal Vaticano, News, Notizie

Messaggio Francesco per la Pace. La nonviolenza tema di una prossima enciclica?

natale-2015-le-piu-belle-frasi-di-papa-francesco_539979

La costruzione della Pace può passare soltanto attraverso una nonviolenza attiva, che deve dunque rappresentare il programma e la sfida centrale per tutti i leader politici e religiosi, responsabili delle istituzioni internazionali, ma anche per i dirigenti delle imprese e dei media di tutto il mondo. È questo il pensiero centrale di Papa Francesco, all’interno del suo messaggio per la 50esima Giornata della Pace.

Il Pontefice ha chiesto ai leader del mondo di “non scartare le persone, danneggiare l’ambiente o voler vincere a ogni costo”, ma di “sopportare il conflitto, risolverlo e trasformarlo in un anello” per iniziare un “nuovo processo”.

Bergoglio rimette al centro della scena la non violenza, tema fondamentale dell’insegnamento di Cristo e, come ha ribadito successivamente il cardinale Peter Turkson ai giornalisti presentando il messaggio del Papa, non è escluso che “si arrivi a una enciclica, e ci può essere anche in mezzo un sinodo, visto anche il collegamento tra la violenza e le migrazioni”.

Nel corso del suo messaggio, Francesco ha infatti ribadito che operare senza l’uso della violenza “significa scegliere la solidarietà come stile per fare la storia e costruire l’amicizia sociale. La nonviolenza attiva – ha sottolineato Bergoglio – è un modo per mostrare che davvero l’unità è più potente e più feconda del conflitto”. Il Pontefice, assicurando il pieno appoggio della Chiesa Cattolica in ogni  tentativo di costruzione della pace, ha poi ricordato che “il 1° gennaio 2017 vedrà la luce il nuovo Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale, che aiuterà la Chiesa a promuovere in modo sempre più efficace ‘i beni incommensurabili della giustizia, della pace e della salvaguardia del creato’ e della sollecitudine verso i migranti, ‘i bisognosi, gli ammalati e gli esclusi, gli emarginati e le vittime dei conflitti armati e delle catastrofi naturali, i carcerati, i disoccupati e le vittime di qualunque forma di schiavitù e di tortura”.

12 Dicembre 2016

About Author

Redazione Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *