Infovaticana
Papa Francesco all’Udienza Generale: «la speranza è entrata nel mondo con il Natale»
News, Notizie, Udienze Generali

Papa Francesco all’Udienza Generale: «la speranza è entrata nel mondo con il Natale»

«La speranza è entrata nel mondo con l’’incarnazione del Figlio di Dio e questa è l’unica certezza che salva, perché ci dobbiamo mettere in testa che le nostre sicurezze personali e materiali non ci salvano». Sono le parole di Papa Francesco questa mattina, durante la consueta Udienze Generale del mercoledì, svoltasi in Aula Paolo VI in Vaticano.

Il Pontefice ha proseguito la sua catechesi sul tema della speranza, soffermandosi sul tempo di Avvento e – oggi in particolare – sui significati del Presepe. «Quando si parla di speranza – ha affermato – spesso ci si riferisce a ciò che non è in potere dell’uomo e che non è visibile. In effetti, ciò che speriamo va oltre le nostre forze e il nostro sguardo. Ma il Natale di Cristo, inaugurando la redenzione, ci parla di una speranza diversa, una speranza affidabile, visibile e comprensibile, perché fondata su in Dio». Infatti, con il Natale, «la speranza è entrata nel mondo attraverso l’incarnazione del Figlio di Dio, poiché è Dio stesso ad adempiere la promessa facendosi uomo; dunque non abbandona il suo popolo».

Francesco si è poi appunto soffermato sulle raffigurazioni tradizionali della natività. «Nelle case dei cristiani, durante il tempo di Avvento – ha detto – viene preparato il presepe, secondo la tradizione che risale a san Francesco d’Assisi. Nella sua semplicità, il presepe trasmette speranza; ognuno dei personaggi è immerso in questa atmosfera di speranza. Prima di tutto – ha proseguito – notiamo il luogo in cui nacque Gesù: Betlemme. Betlemme non è una capitale, e per questo è preferita dalla provvidenza divina, che ama agire attraverso i piccoli e gli umili». All’interno del presepe è poi fondamentale la presenza di Maria, “Madre della speranza”. «Con il suo “sì”- ha sottolineato il Santo Padre – Maria ha aperto a Dio la porta del nostro mondo: il suo cuore di ragazza era pieno di speranza, tutta animata dalla fede; e così Dio l’ha prescelta e lei ha creduto alla sua parola».

Ponendo poi l’accento sulla povertà e l’umiltà dei pastori, Papa Francesco ha ribadito che l’unica salvezza è quella che deriva dalla speranza che il cristiano ripone nel Signore. «Chi confida nelle proprie sicurezze, soprattutto materiali non attende la salvezza da Dio. Le nostre sicurezze – ha affermato – non ci salveranno.

Concludendo la sua catechesi, Bergoglio ha quindi invitato i presenti a contemplare il presepe per prepararsi al meglio al Natale, perché il giorno della nascita di Cristo «sarà veramente una festa se accoglieremo Gesù, seme di speranza che Dio ripone nella nostra storia personale e comunitaria».

Dopo il suo discorso, Francesco ha poi rivolto un appello a tutti i congolesi, affinché «in questo delicato momento della loro storia, siano artefici di riconciliazione e di pace. Coloro che hanno responsabilità politiche – ha detto il Papa – ascoltino la voce della propria coscienza e sappiano vedere le crudeli sofferenze dei loro connazionali e abbiano a cuore il bene comune». Il Paese africano è infatti teatro, in questi giorni, di violenti scontri e tensioni politiche, soprattutto nella parte orientale.

21 Dicembre 2016

About Author

Redazione Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *