Infovaticana
Nel 2016 sono stati 90mila i cristiani uccisi, il gruppo religioso più perseguitato al mondo
Dal Mondo, News, Notizie

Nel 2016 sono stati 90mila i cristiani uccisi, il gruppo religioso più perseguitato al mondo

Ricorre oggi la memoria liturgica di Santo Stefano, il primo martire tra i cristiani. Ma la storia del cristianesimo è disseminata di violenze e persecuzioni ai danni di chi professa questa fede, e oggi – come ha ricordato più volte Papa Francesco, l’ultima volta proprio questa mattina durante l’Angelus – i martiri cristiani sono addirittura in numero maggiore rispetto ai primissimi secoli.

Si parla, nel solo anno 2016, di circa 90mila cristiani uccisi per la loro fede, mentre si stima in una cifra che va dai 500 ai 600 milioni, i cristiani che invece non possono professare la propria fede in modo totalmente libero. Queste cifre sono il frutto, la prima, degli studi dell’autorevole Center for Study of Global Christianity e, la seconda, delle statistiche messe insieme da diversi istituti, tra i quali anche il Cesnur, il Centro Studi Nuove Religioni.

A commentare le statistiche proprio il professore Massimo Introvigne, direttore del Cesnur, intervistato da Radio Vaticana, il cui intervento è stato riportato anche da Avvenire. Le cifre, fortunatamente, sono in ribasso rispetto ai circa 105mila morti di due anni fa; ma rimane comunque un dato estremamente grave. Dai dati del 2016 – il cui studio integrale da parte del Center for Study of Global Christianity verrà pubblicato il mese prossimo – si apprende che il 70% dei cristiani che vengono uccisi, perdono la vita in conflitti tribali in Africa, mentre il restante 30% in attentati e persecuzioni sia religiose che politiche, come nel caso della Corea del Nord.

I dati, ovviamente, si riferiscono ad una condizione estremamente ampia e diversificata di violenze e uccisioni a cui sono costretti molti cristiani che professano la loro fede, quindi non solo chi decide di andare incontro al martirio in modo consapevole, ma anche e soprattutto chi, pur non mettendo in conto questo pericolo, viene perseguitato e ucciso per il solo motivo di essere cristiano.

26 Dicembre 2016

About Author

Redazione Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *