Infovaticana
Il 2016 di Papa Francesco, quasi 4 milioni i fedeli arrivati in Vaticano
Dal Vaticano, News, Notizie

Il 2016 di Papa Francesco, quasi 4 milioni i fedeli arrivati in Vaticano

Sono stati quasi 4 milioni i fedeli che nel 2016 hanno preso parte a incontri con il Papa in Vaticano; a renderlo noto un comunicato ufficiale della Prefettura della Casa Pontificia. Nel dettaglio, sono esattamente 3.952.140mle persone che hanno partecipato in Vaticano alle Udienze generali e speciali, Udienze giubilari, Celebrazioni liturgiche, Angelus e Regina Coeli con Papa Francesco.

La Prefettura della Casa Pontificia, in una nota, ricorda che «si tratta di dati approssimativi, che vengono calcolati sulla base delle domande di partecipazione agli eventi pervenute alla Prefettura della Casa Pontificia e dei biglietti distribuiti dalla stessa, come pure su una stima sommaria delle presenze a momenti come l’Angelus o il Regina Coeli e le celebrazioni in Piazza San Pietro».

I dati più rilevanti si riscontrano nei mesi di marzo, in concomitanza con la Settimana Santa, e di settembre, in occasione della canonizzazione di Santa Madre Teresa di Calcutta. Oltre 421mila le presenze a marzo e oltre 396mila a settembre. Nel conto non sono comprese le visite del Papa in Italia e all’estero.

I dati di questo ultimo anno sono in crescita rispetto ai 3,2 milioni del 2015, considerando anche che si è trattato di un Anno Santo Straordinario; si registra però un calo rispetto al 2013 e al 2014, quando i presenti ad incontri con il Pontefice erano stati rispettivamente 6,6 milioni e 5,9 milioni.

29 Dicembre 2016

About Author

Redazione Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *