Infovaticana
Papa Francesco chiuderà il Giubileo dei Domenicani a San Giovanni in Laterano
Attività del Papa, Dal Mondo, News, Notizie

Papa Francesco chiuderà il Giubileo dei Domenicani a San Giovanni in Laterano

Sabato 21 gennaio si chiude il Giubileo per gli 800 anni di fondazione dei domenicani, come vengono comunemente chiamati gli appartenenti all’Ordine dei Predicatori. A presiedere la celebrazione liturgica per la solenne chiusura sarà Papa Francesco, nella Basilica Papale di San Giovanni in Laterano. A renderlo noto è il sito ufficiale della Curia Generalizia dell’Ordine, che cita una comunicazione di conferma ricevuta direttamente dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Il Giubileo dei domenicani è iniziato ufficialmente il 7 novembre 2015, in occasione della memoria liturgica dei santi domenica. In quell’occasione fu aperta la porta in legno risalente al V secolo, presso la Basilica di Santa Sabina all’Aventino. Il giorno di chiusura, il 21 gennaio, coincide invece con l’anniversario della bolla istitutiva dell’Ordine, la Gratiarum Largitori Omnium, promulgata da Papa Onorio III nel 1217.

Come ricorda il sito ACI Stampa, Papa Francesco in questo particolare Giubileo ha già avuto modo di rivolgersi e incontrare i frati domenicani. Nell’Angelus dell’8 novembre 2015 ha salutato i rappresentanti dei Domenicani presenti in piazza San Pietro, mentre lo scorso 4 agosto Bergoglio ha incontrato in Vaticano i partecipanti al Capitolo Generale in trasferta da Bologna, sede della assise.

13 Gennaio 2017

About Author

Redazione Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *