Infovaticana
I vescovo portoghesi contro il tema dell’aborto nelle scuole elementari
Dal Mondo, News, Notizie

I vescovo portoghesi contro il tema dell’aborto nelle scuole elementari

I vescovi portoghesi, riuniti in questi giorni a Fatima, in occasione del Consiglio permanente della Conferenza Episcopale, hanno espresso la loro netta contrapposizione al progetto del Governo portoghese di inserire il tema dell’aborto all’interno dei programmi di educazione sessuale delle scuole elementari.

Come riporta Radio Vaticana, il segretario e portavoce della Conferenza Episcopale (Cep), padre Manuel Barbosa, ha chiarito la posizione dei vescovi ai microfoni dell’agenzia Ecclesia. «L’episcopato portoghese segue con preoccupazione l’iniziativa – ha dichiarato il prelato – e naturalmente sostiene tutti coloro che vi si oppongono». A tal proposito è in corso online una petizione diretta al Provveditorato agli Studi, chiamata “L’aborto come educazione sessuale in Portogallo? Diciamo no!”, che fino ad ora ha raccolto più di 9mila firme.

Il rifiuto dei vescovi a questa proposta del Governo arriva anche perché il tema dell’aborto sarebbe destinato ai programmi per bambini della scuola elementare; ed è dunque impensabile proporre e parlare dell’interruzione volontaria della gravidanza a bambini così piccoli. Inoltre, i promotori della petizione online hanno più volte ribadito che in gioco c’è anche il diritto dei genitori di educare i propri figli, che viene dunque messo in serio pericolo.

13 Gennaio 2017

About Author

Redazione Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *