Infovaticana
Vaticano: nuove nomine all’interno di congregazioni e organismi pontifici
Dal Vaticano, News, Notizie

Vaticano: nuove nomine all’interno di congregazioni e organismi pontifici

Nuove nomine in Vaticano, all’interno di alcune congregazioni e organismi pontifici. Come fa sapere il sito SIR, che riporta quanto riferito dalla Sala Stampa della Santa Sede.

Il Papa ha nominato oggi il cardinale Sean Patrick O’ Malley, arcivescovo di Boston e presidente della Pontificia Commissione per la tutela dei minori, membro della Congregazione per la Dottrina della Fede. Francesco ha nominato inoltre membri della Pontificia Commissione per l’America Latina i cardinali: Baltazar Enrique Porras Cardozo, arcivescovo di Merida (Venezuela); Sergio da Rocha, arcivescovo di Brasilia (Brasile); Carlos Aguiar retes, arcivescovo di Tlalnepantla (Messico).

Numerosi, infine, i consultori della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti: monsignor Giovanni Di Napoli, docente di liturgia alla Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale; monsignor Claudio Magnoli, docente di Liturgia presso la Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale; monsignor Vincenzo De Gregorio, preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra; monsignor Massimo Palombella, maestro direttore della Cappella Musicale Pontificia; José Luis Gutiérrez Martín, della Prelatura dell’Opus Dei, direttore dell’Istituto di Liturgia della Pontificia Università della Santa Croce in Roma; padre Marko Rupnik, docente di arte liturgica presso il Pontificio Istituto Liturgico; monsignor Bruce Edward Harbert, già docente di Liturgia e Teologia Sacramentaria, parroco; Jaume Gonzáles Padrós, direttore dell’Istituto superiore di Liturgia di Barcelona; P. D. Olivier‑Marie Sarr, osb, docente al Pontificio Istituto Liturgico Sant’Anselmo in Roma; Elias Frank, Docente di diritto liturgico presso la Pontificia Università Urbaniana; mons. Patrick Chauvet, docente di Teologia, arciprete della cattedrale di Notre‑Dame in Parigi; padre Robert McCulloch, procuratore generale della Società di San Colombano per le Missioni Estere; padre Olivier Thomas Venard, vice‑direttore dell’Ecole biblique et archéologique francaise de Jérusalem; Marc‑Aeilko Aris, docente alla Ludwig-Maximilian-Universität in München; Donna Lynn Orsuto, docente all’Istituto di Spiritualità della Pontificia Università Gregoriana, co-fondatrice e direttore del The Lay Centre at Foyer Unitas in Roma; Valeria Trapani, docente di Liturgia presso la Facoltà Teologica di Sicilia San Giovanni Evangelista di Palermo; Adelindo Giuliani, addetto presso l’Ufficio Liturgico del Vicariato di Roma.

14 Gennaio 2017

About Author

Redazione Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *