Infovaticana
Papa Francesco ha ricevuto in udienza il Presidente della Repubblica di Guinea
a2, Dal Vaticano, News

Papa Francesco ha ricevuto in udienza il Presidente della Repubblica di Guinea

Papa Francesco ha ricevuto questa mattina in udienza privata il Presidente della Repubblica di Guinea, Alpha Condé. Tra i temi al centro dell’incontro, durato circa quindici minuti, in particolare la lotta alla povertà, la preservazione dell’ambiente e le politiche per affrontare la questione dei migranti.

Come riferisce un bollettino della Sala Stampa della Santa Sede, nel corso dell’udienza «sono state evidenziate le buone relazioni esistenti fra la Santa Sede e la Guinea, soffermandosi su alcune questioni di comune interesse, quali lo sviluppo integrale della persona, la preservazione dell’ambiente, la lotta all’ingiustizia sociale e alla povertà, nonché lo sviluppo di politiche adeguate per affrontare il problema migratorio. In tale contesto – si legge nel comunicato – non si è mancato di valorizzare il ruolo e l’importante contributo offerto al Paese dalle istituzioni cattoliche, particolarmente nell’ambito educativo e sanitario, come pure nella promozione del dialogo interreligioso con la comunità musulmana». Il Papa e il Presidente si sono soffermati inoltre sulla situazione politica e sociale del territorio, con speciale riferimento all’impegno concreto della Repubblica di Guinea per contribuire alla sua pacificazione.

Al momento del consueto scambio di doni, Alpha Condé ha offerto a Francesco una maschera africana che rappresenta il dio della fecondità e della vita. Francesco ha invece donato al Presidente della Guinea una medaglia del pontificato e una copia dell’enciclica Amoris Laetitia

16 Gennaio 2017

About Author

Redazione Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *