Infovaticana
Valanga su Hotel Rigopiano. Vescovo di Pescara: «gravissima prova da affrontare, non è facile»
a2, Dall'Italia, News, Notizie

Valanga su Hotel Rigopiano. Vescovo di Pescara: «gravissima prova da affrontare, non è facile»

Il terremoto che ieri ha nuovamente colpito il Centro Italia con quattro, fortissime, scosse, ha provocato un’enorme slavina sul monte Gran Sasso, che si è abbattuta sull’albergo Rigopiano, nel comune di Farindola, in provincia di Pescara. È in corso da stanotte, e continua in queste ore, l’opera dei soccorritori, che con enormi difficoltà stanno compiendo un’azione senza precedenti per cercare di portare in salvo le persone intrappolate nella struttura, anche se col passare delle ore arrivano le notizie dei primi corpi recuperati.

Questa mattina, sulla vicenda, è intervenuto l’arcivescovo di Pescara-Penne, monsignor Tommaso Valentinetti, in un’intervista rilasciata alla radio cattolica inBlu. «Morire sotto un manto di neve a causa di un terremoto che ha fatto staccare una valanga caduta sopra un albergo non è un episodio da digerire facilmente – ha detto il vescovo – bisogna però farsi forza e affrontare questi momenti difficili».

«È un momento di grande prova – ha aggiunto – e quando ci sono tragedie di questa portata si fa appello a tutte le forze della speranza. Speriamo veramente che non ci siano tanti morti. Il maltempo ci ha messo molto alla prova. In alcuni Paesi della Diocesi ci sono ancora due metri di neve che non si riesce a togliere. È stato un evento straordinario, forse si sarebbe potuto fare meglio ma la situazione è molto difficile e complessa». Valentinetti ha poi spiegato che ha chiamato tutti i sacerdoti delle zone colpite e stanno tutti bene. «Avevamo una riunione per il 25 gennaio con il Commissario Errani e altri vescovi – ha spiegato il vescovo – vediamo se sarà confermata, lì faremo il punto della situazione. Chiedo a tutti di pregare per noi e per le famiglie che hanno perso i loro cari».

Per quanto riguarda la situazione generale del territorio, anche il vescovo, come molte autorità locali e come riferito dalle forze dell’ordine, al di là dei disagi creati dalla neve e dalla mancanza di energia elettrica, sembra che il terremoto non abbia creato ingenti danni a cose o persone, anche se verifiche e controlli sono ancora in corso e saranno portati avanti soprattutto nei prossimi giorni quando, si spera, le condizioni meteorologiche possano migliorare.

19 Gennaio 2017

About Author

Redazione Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *