Infovaticana
Una Chiesa dinamica e creativa, la Lateranense guarda al futuro
a2, Dal Mondo, Dal Vaticano, News, Notizie

Una Chiesa dinamica e creativa, la Lateranense guarda al futuro

Una Chiesa creativa, dinamica, aperta, già proiettata verso il futuro. È questo il tema centrale – e l’obiettivo – che sarà alla base del primo Festival Internazionale della Creatività nel Management Pastorale, che si terrà alla Pontificia Università Lateranense, dal 23 al 25 marzo prossimi.

L’iniziativa sarà realizzata dalla Scuola Internazionale di Management Pastorale, il percorso di studi per sacerdoti, religiosi, operatori ecclesiali e pastorali e per laici che già da due anni si tiene presso l’Ateneo pontificio, in collaborazione con la Villanova University della Pennsylvania e con realizzazione formativa di Creativ.

“Quale Chiesa fra vent’anni?” è la domanda che si porranno – e a cui cercheranno di rispondere – gli uomini e le donne che giungeranno a marzo a Roma per l’evento, e che saranno dunque impegnati a porre le basi per una discussione rivolta al rinnovamento della Chiesa e dei percorsi da affrontare per una continua evangelizzazione. Un evento internazionale che, come ha sottolineato il rettore della Lateranense mons. Enrico dal Covolo, prende spunto dalle parole di Papa Francesco nel settembre del 2013, quando disse che «Dio è creativo, non è chiuso, e per questo non è mai rigido».

L’iniziativa, come hanno dichiarato i promotori, si pone gli obiettivi di «esplorare nuovi modelli di Chiesa e best practices ecclesiali; capire quale possa essere la miglior riorganizzazione della chiesa diocesana sul territorio; porre il tema della nuova collaborazione fra Ordini religiosi e vita secolare nel rispetto reciproco; dialogare sulla valorizzazione del ministero sacerdotale ordinato e la corresponsabilità dei laici; accogliere come prioritaria la costruzione della sinodalità nelle chiese locali».

Il programma dell’evento prevede tre conferenze, con 18 ospiti internazionali, quindi tre momenti di dialogo con personaggi significativi e 18 tavoli chiamati della “corresponsabilità”, aperti alla creatività dei partecipanti. Ci saranno inoltre 38 open lighting talk, 30 whorshop e 15 talk. Tra i ricercatori, alcuni provenienti anche da Cile, Australia, Olanda, Germania, Italia, Usa, Kenya e Spagna.

31 Gennaio 2017

About Author

Redazione Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *