Infovaticana
Numero 4000 della Civiltà Cattolica. Papa Francesco ai giornalisti: «navigate in mare aperto»
a2, Dal Mondo, Dal Vaticano, News, Notizie

Numero 4000 della Civiltà Cattolica. Papa Francesco ai giornalisti: «navigate in mare aperto»

Papa Francesco ha ricevuto in udienza privata, questa mattina, i giornalisti della rivista “La Civiltà Cattolica”, che festeggia oggi la pubblicazione del numero 4000. «Si tratta di un traguardo davvero unico», ha detto Francesco, che ha invitato la rivista – forte dei suoi 167 anni di attività – a proseguire «con coraggio la sua navigazione in mare aperto».

Il Pontefice ha infatti usato la metafora del mare e della navigazione, per invitare i cattolici – e soprattutto i giornalisti cattolici – a non aver paura del mare aperto e non rimanere nei porti sicuri. «Soprattutto voi – ha affermato – come gesuiti, evitate di aggrapparvi a certezze e sicurezze. Il Signore ci chiama a uscire in missione, ad andare al largo e non ad andare in pensione a custodire certezze. Andando al largo si incontrano tempeste e ci può essere vento contrario. E tuttavia il santo viaggio si fa sempre in compagnia di Gesù che dice ai suoi: ‘Coraggio, sono io, non abbiate paura!’».

In un mondo così complesso e pieno di sfide, in cui sembra trionfare «la cultura del naufragio», il Papa ha esortato i presenti ad «essere scrittori e giornalisti dal pensiero incompleto, cioè aperto e non chiuso e rigido». E appunto la “incompletezza” è una parola chiave che il Pontefice ha usato e che deve costituire una base positiva per il lavoro del giornalista. «La crisi è globale – ha detto – e quindi è necessario rivolgere il nostro sguardo alle convinzioni culturali dominanti e ai criteri tramite i quali le persone ritengono che qualcosa sia buono o cattivo, desiderabile o no». In questa prospettiva, quindi, avere un pensiero incompleto significa essere sempre in cammino per completarlo, per accrescere le proprie e le altrui conoscenze e quindi «solo un pensiero davvero aperto può affrontare la crisi e la comprensione di dove sta andando il mondo, di come si affrontano le crisi più complesse e urgenti, la geopolitica, le sfide dell’economia e la grave crisi umanitaria legata al dramma delle migrazioni, che è il vero nodo politico globale dei nostri giorni».

Francesco ha poi citato il servo di Dio padre Matteo Ricci, ideatore del mappamondo cinese. «Con i vostri articolo – ha detto ai giornalisti presenti – siete chiamati a comporre un mappamondo. Mostrate le scoperte recenti, date un nome ai luoghi, fate conoscere qual è il significato della Civiltà Cattolica, ma pure fate conoscere ai cattolici che Dio è al lavoro anche fuori dai confini della Chiesa, in ogni vera civiltà, col soffio del suo Spirito».

9 Febbraio 2017

About Author

Redazione Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *