Infovaticana
La Chiesa argentina contro gli scout. Posizioni su famiglia e gender inaccettabili
a2, Dal Mondo, News, Notizie

La Chiesa argentina contro gli scout. Posizioni su famiglia e gender inaccettabili

La Chiesa Cattolica Argentina ha interrotto i suoi legami con l’associazione scoutistica del Paese. La decisione arriva dopo i cambiamenti troppo radicali nel progetto educativo dell’associazione stessa per quanto riguarda la famiglia, l’aborto e la questione gender.

Il distacco della Chiesa dagli scout arriva con parole di fuoco da parte del cardinale Mario Poli, arcivescovo di Buenos Aires, in una lettera indirizzata al Presidente della Conferenza Episcopale Argentina, mons. Hèctor Aguer. La proposta di modifica del Piano Educativo, in particolare sulla definizione di famiglia, non più intesa come l’unione di un uomo e di una donna, ma l’unione di “persone”, ha, secondo il cardinale, «oltrepassato ogni limite». Come riporta anche Radio Vaticana, il porporato ha ricordato che già mesi fa aveva avvertito l’associazione «di non tirare troppo la corda perché stava per spezzarsi; ora – scrive il cardinale – considero la corda spezzata e non c’è una via di ritorno».

L’associazione ha risposto alla pubblicazione della lettera del cardinale negando categoricamente la rottura dei vincoli e dei rapporti con la Chiesa cattolica e ribadendo che l’associazione rimane rispettosa «di tutte le religioni che la compongono e adattano il progetto educativo ai propri precetti», nonostante proprio lo stesso progetto sia stato modificato lo scorso novembre. Nel messaggio del cardinale, però, si può leggere che «insieme ad alcuni vescovi, sacerdoti, laici e con la presenza di pastori e dirigenti evangelici» si sta pensando ad una strategia per svincolarsi definitivamente dall’associazione e, allo stesso tempo, poter formare «una nuova unità» di scout cristiani radunati «in una Federazione».

Nel 1996 l’Associazione Boy Scout e l’Unione Scouts Cattolici argentini si unirono nell’associazione attualmente esistente, che conta più di 75mila membri, dei quali il 96% è cattolico. Adesso la sfida per la Chiesa locale è quella di tutelare i tantissimi cattolici presenti all’interno dell’associazione, soprattutto perché tanti gruppi agiscono all’interno delle parrocchie. Secondo l’associazione degli scout le autorità ecclesiastiche sono state “disinformate”, ma resta il fatto che molti leader hanno votato a favore delle modifiche poi approvate nell’Assemblea che si è tenuta lo scorso novembre. Per questo motivo sembra che già alla prossima Plenaria dei vescovi verrà presentato un progetto per la creazione di una nuova Federazione che possa raccogliere tutti gli scout cattolici.

13 Febbraio 2017

About Author

Redazione Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *