Infovaticana
Presentato il logo della visita di Francesco a Fatima
a2, Attività del Papa, Dal Mondo, News

Presentato il logo della visita di Francesco a Fatima

È stato reso noto il logo e il tema della visita di Papa Francesco a Fatima, che si terrà il prossimo 12 e 13 maggio. L’immagine – progettata dal designer Francisco Providência – rappresenta il disegno di un cuore fatto con un rosario, sormontato da una croce e con scritto dentro “Papa Francesco – Fatima 2017”. Sotto il cuore, invece, il motto della visita pastorale: “Con Maria, pellegrino nella speranza e nella pace”. Il logo della visita del Papa andrà ad unirsi al già previsto logo per il centenario delle apparizioni.

Come riporta un comunicato ufficiale sul sito del Santuario, padre Carlos Cabecinhas, rettore del Santuario di Fatima e coordinatore generale della visita del Papa, ha sottolineato che con questo logo, si vuole ritrarre la “semplicità di stile e la chiarezza” che contraddistingue Papa Francesco. L’autore dell’immagine, Providência, ha affermato che, con l’immagine del Pontefice sorridente che viene accostata al logo, ha cercato di «valorizzare la vicinanza fisica e amichevole al papa, il quale, sorridente, agita la mano in un gesto di saluto e di benedizione»

Padre Cabecinhas ha anche dichiarato che volontà del Papa è di andare il pellegrinaggio al Santuario di Fatima e pregare insieme ai tanti pellegrini che lo seguiranno e anche con il supporto dei media. La visita del Papa vuole dunque essere «un ringraziamento per il dono che Fatima rappresenta per la Chiesa e per il mondo».

Il sacerdote ha poi spiegato che il programma ufficiale della visita dovrebbe essere presentato circa due mesi prima del viaggio e che non è previsto, attualmente, che il Papa arrivi a Lisbona, ma direttamente a Fatima.

13 Febbraio 2017

About Author

Redazione Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *