Infovaticana
Mons. Giancarlo Perego, direttore di Migrantes, nominato arcivescovo di Ferrara
a2, Dall'Italia, News

Mons. Giancarlo Perego, direttore di Migrantes, nominato arcivescovo di Ferrara

Papa Francesco ha nominato monsignor Giancarlo Perego, attuale direttore della fondazione Migrantes, arcivescovo di Ferrara-Comacchio. La decisione del Santo Padre è arrivata dopo la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi da parte di mons. Luigi Negri, che lascia l’incarico dopo poco più di quattro anni.

Come riporta l’agenzia Sir, Mons. Perego – nato a Vailate, in provincia di Cremona, il 25 novembre 1960 – ha in passato compiuto gli studi nel Seminario diocesano di Cremona, successivamente ha conseguito la licenza in Teologia sistematica presso la Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale e nel 1996 si è laureato in Teologia nella Pontificia Università Gregoriana. È stato ordinato sacerdote il 23 giugno 1984 ed è incardinato nella diocesi di Cremona. Mons. Perego è stato vicario parrocchiale di San Giuseppe al Cambonino dal 1984 al 1992; segretario particolare di monsignor Giulio Nicolini dal 1993 al 1994; direttore della Caritas diocesana dal 1997 al 2002; vicedirettore della Caritas nazionale e responsabile del Centro studi e dell’Archivio storico dal 2002 al 2009; dal 2009 è direttore generale della Fondazione “Migrantes”.

È stato, inoltre, segretario particolare di monsignor Enrico Assi dal 1984 al 1992, insegnante nel Seminario diocesano di Cremona dal 1996 al 2002; docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Cremona dal 1996 al 2002; assistente diocesano del Meic dal 1997 al 2003 e assistente spirituale della Fuci dal 1997 al 2002. Dal 2009 è insegnante di Teologia dogmatica alla Lumsa e dal 2012 al 2016 è stato consultore del Pontificio Consiglio della pastorale per i migranti e gli itineranti. Dal 30 aprile 2009 è anche Cappellano di Sua Santità.

15 Febbraio 2017

About Author

Redazione Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *