Infovaticana
Riforma dei media, economia e tribunali vaticani al centro del Consiglio dei Nove
a2, Dal Vaticano, News, Notizie

Riforma dei media, economia e tribunali vaticani al centro del Consiglio dei Nove

Si è tenuto in questi giorni – da lunedì 13 fino ad oggi – il Consiglio dei Cardinali, alla presenza del Papa. Questa mattina sullo stato dei lavori ha riferito in un briefing in Sala Stampa la Vicedirettrice Paloma Garcia Ovejero.

Le sessioni di lavoro si sono svolte al mattino dalle 9.00 alle 12.30 e nel pomeriggio dalle 16.30 alle 19.00.  Tutti i membri del Consiglio sono stati sempre presenti, così come Papa Francesco, che si è assentato solamente nella seconda parte della mattinata di lunedì – per la visita ad Limina con i vescovo del Costa Rica – e nella mattina di oggi, per l’Udienza Generale. Le riunioni si sono concentrare principalmente sui diversi Dicasteri della Curia: in particolare – come si legge nel comunicato della Sala Stampa – si è proseguita la discussione sulla Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli (Propaganda Fide); la Congregazione per le Chiese Orientali; il Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso.

I Cardinali, inoltre, hanno cominciato ad esaminare la “Diaconia della Giustizia”, e perciò un tempo consistente è stato dedicato ai Tribunali: ovvero la Penitenzieria Apostolica, il Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica e il Tribunale della Rota Romana.

Il cardinale George Pell ha riferito sul lavoro della Segreteria per l’Economia, a lui affidata, per la piena attuazione della riforma economica richiesta dal Santo Padre, con particolare attenzione all’attività di formazione del personale e alle risorse umane.

Si è parlato anche dell’andamento della riforma dei media vaticani, con la relazione di mons. Dario Edoardo Viganò, prefetto della Segreteria per la Comunicazione. È stato presentato l’avvenuto accorpamento della Radio Vaticana e del Centro Televisivo Vaticano nel Dicastero a lui affidato. Viganò ha aggiornato i cardinali sugli incontri di lavoro con la Segreteria di Stato, la Segreteria per l’Economia, l’Apsa e l’Ufficio del Lavoro per accompagnare questa nuova fase della riforma. Inoltre, è stato presentato il piano per ristrutturare le frequenze radio e le nuove policy per il mondo dei social network. Infine si è riflettuto sul progetto per l’avvio della riforma della Libreria Editrice Vaticana.

Come fatto sapere dalla Sala Stampa, allo studio del Consiglio dei nove cardinali, in questi giorni, anche il processo per la selezione di candidati all’Episcopato. L’entourage di Papa Francesco si è dato poi appuntamento alla prossima sessione di lavoro, dal 24 al 26 aprile prossimi.

15 Febbraio 2017

About Author

Redazione Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *