Infovaticana
Francesco all’Udienza: «la speranza salva il creato distrutto dall’egoismo»
a2, News, Notizie, Udienze Generali

Francesco all’Udienza: «la speranza salva il creato distrutto dall’egoismo»

Ritornano le Udienze all’aperto in Piazza San Pietro con il Papa che ha continuano a ripercorrere il tema della speranza, ma si è soffermato anche sulla difesa del creato e le risorse idriche del pianeta.

«Spesso – ha detto il Papa – siamo tentati di pensare che il creato sia una nostra proprietà, un possedimento che possiamo sfruttare a nostro piacimento e di cui non dobbiamo rendere conto a nessuno». Citando san Paolo e la lettera ai Romani, letta durante l’Udienza, il Pontefice ha fatto notare che invece «la creazione è un dono meraviglioso che Dio ha posto nelle nostre mani, perché possiamo entrare in relazione con Lui e possiamo riconoscervi l’impronta del suo disegno d’amore, alla cui realizzazione siamo chiamati tutti a collaborare, giorno dopo giorno».

Troppo spesso, però, l’uomo si lascia prendere dell’egoismo e rovina anche le cose più belle che gli sono state affidate. Francesco ha quindi posto l’accento in particolare sulle risorse idriche: «pensiamo all’acqua – ha detto parlando a braccio – è una cosa bellissima e tanto importante; l’acqua ci dà la vita, ci aiuta in tutto ma per sfruttare i minerali, si contamina l’acqua» dunque si sporca e si distrugge la creazione.

Rompere il rapporto di cura e amore verso ciò che ci circonda è la conseguenza della tragica esperienza del peccato, ha affermato il Papa e quindi «quando rompe la comunione con Dio, l’uomo perde la propria bellezza originaria e finisce per sfigurare attorno a sé ogni cosa; e dove tutto prima rimandava al Padre Creatore e al suo amore infinito, adesso porta il segno triste e desolato dell’orgoglio e della voracità umani».

«Il Signore però – ha proseguito Francesco – non ci lascia soli e anche in questo quadro desolante ci offre una prospettiva nuova di liberazione, di salvezza universale». A tal proposito ha di nuovo citato l’Apostolo Paolo, che invita a prestare ascolto ai gemiti dell’intero creato. «Questi gemiti – ha spiegato il Santo Padre – non sono un lamento sterile, sconsolato, ma sono i gemiti di una partoriente; sono i gemiti di chi soffre, ma sa che sta per venire alla luce una vita nuova. E nel nostro caso è davvero così». In questa consapevolezza si innesta la speranza cristiana, filo conduttore delle ultime catechesi di Francesco.

«Il cristiano – ha affermato – non vive fuori dal mondo, sa riconoscere nella propria vita e in ciò che lo circonda i segni del male, dell’egoismo e del peccato. È solidale con chi soffre, con chi piange, con chi è emarginato, con chi si sente disperato. Però, nello stesso tempo, il cristiano ha imparato a leggere tutto questo con gli occhi della Pasqua, con gli occhi del Cristo Risorto».

Concludendo il suo discorso, il Papa ha invitato a non essere pessimisti e lasciarsi tentare dalla delusione. «Spesso – ha detto – ci lasciamo andare al lamento inutile. Ancora una volta però ci viene in aiuto lo Spirito Santo, il quale mantiene vivo il gemito e l’attesa del cuore».

22 Febbraio 2017

About Author

Redazione Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *