Infovaticana
Il Papa torna da Ariccia e dona 100mila euro ad Aleppo. Oggi pomeriggio si inizia a decidere il nuovo Vicario di Roma
Attività del Papa, News, Notizie

Il Papa torna da Ariccia e dona 100mila euro ad Aleppo. Oggi pomeriggio si inizia a decidere il nuovo Vicario di Roma

Questa mattina il Papa e la Curia Romana hanno concluso gli esercizi spirituali di Quaresima che in questi giorni si sono tenuti ad Ariccia. Francesco, come reso noto dalla Sala Stampa della Santa Sede, è rientrato in Vaticano intorno alle 11:30, ma prima ad Ariccia aveva celebrato la Santa Messa con la particolare intenzione di preghiera per la Siria e, proprio per Aleppo, ha destinato con l’aiuto della Curia, 100mila euro.

Il Papa ha inoltre rivolto un personale ringraziamento a padre Giulio Michelini, il predicatore degli esercizi spirituali. Francesco ha sottolineato la naturalezza del frate e il suo essersi mostrato «naturale, senza faccia da immaginetta». Il Pontefice ha in particolare ringraziato padre Michelini per il lavoro svolto e la grande preparazione e responsabilità che ha dimostrato.

Sempre secondo quanto riferito dalla Sala Stampa – e come riportato anche dal Sir – oggi pomeriggio il Papa si recherà al Vicariato di Roma per incontrare i parroci prefetti della Diocesi. La vicedirettrice della Sala Stampa, Paloma Ovejero, ha specificato che l’incontro è assolutamente privato e «rientra nella normale prassi della vita della Chiesa», ma il sito Vatican Insider ha riportato la notizia parlando di una visita per «ascoltare dai vescovi ausiliari e dai 36 parroci prefetti della diocesi le aspettative, le necessità più urgenti e anche alcuni tratti dell’identikit del nuovo vicario». Il cardinale vicario di Roma Agostino Vallini, infatti, sarà presto sostituito e negli ultimi mesi sono stati tanti i nomi circolati per il suo successore. La decisione e nomina sono previste, visti i tempi, per la fine di maggio o – al massimo – l’inizio di giugno.

10 Marzo 2017

About Author

Redazione Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *