Infovaticana
Il Papa convalida i matrimoni celebrati dai lefebvriani
a2, Dal Vaticano, News, Notizie

Il Papa convalida i matrimoni celebrati dai lefebvriani

Papa Francesco ha compiuto un altro passo di avvicinamento nel dialogo con la Fraternità San Pio X. Con una lettera approvata proprio dal Pontefice – a firma del cardinale Müller e di monsignor Pozzo – si autorizzano i vescovi a rendere lecite le nozze celebrate dai sacerdoti lefebvriani.

«Malgrado l’oggettiva persistenza per ora della situazione canonica di illegittimità in cui versa la Fraternità di San Pio X – si legge nel testo – il Santo Padre, su proposta della Congregazione per la Dottrina della Fede e della Commissione Ecclesia Dei, ha deciso di autorizzare i Rev.mi Ordinari del luogo perché possano concedere anche licenze per la celebrazione di matrimoni dei fedeli che seguono l’attività pastorale della Fraternità, secondo le modalità seguenti. Sempre che sia possibile, la delega dell’Ordinario per assistere al matrimonio verrà concessa ad un sacerdote della diocesi (o comunque ad un sacerdote pienamente regolare) perché accolga il consenso delle parti nel rito del Sacramento che, nella liturgia del Vetus ordo, avviene all’inizio della Santa Messa, seguendo poi la celebrazione della Santa Messa votiva da parte di un sacerdote della Fraternità».

«Laddove ciὸ non sia possibile, o non vi siano sacerdoti della diocesi che possano ricevere il consenso delle parti – continua la lettera – l’Ordinario può concedere di attribuire direttamente le facoltà necessarie al sacerdote della Fraternità che celebrerà anche la Santa Messa, ammonendolo del dovere di far pervenire alla Curia diocesana quanto prima la documentazione della celebrazione del Sacramento».

La Lettera, resa nota ieri, riporta appunto le firme del cardinale Gerhard Ludwig Müller, Prefetto della Congregazione per la dottrina della fede e da mons. Guido Pozzo, arcivescovo Segretario dell’Ecclesia Dei.

Il gesto di Francesco rappresenta un ulteriore passo nei confronti della Fraternità, dopo la concessione della facoltà di confessare lecitamente che il Papa ha esteso anche oltre il Giubileo ai preti lefebvriani. In quest’ultimo documenti, inoltre, si auspica formalmente che si possa giungere presto ad una piena riconciliazione. Negli scorsi mesi, infatti, è stato proprio il Vaticano a proporre una nuova dichiarazione da far sottoscrivere alla Fraternità che, se verrà accettata, perfezionerà la concessione dello status giuridico per i vescovi e i preti che vi appartengono, attraverso la formula della prelatura personale direttamente dipendente dalla Santa Sede.

Dopo la pubblicazione della lettera, la Casa Generalizia della Fraternità San Pio X ha pubblicato a sua volta una nota, dove si esprime profonda gratitudine «al Santo Padre per la sua sollecitudine pastorale, che viene espressa nella lettera della Commissione Ecclesia Dei, con l’obiettivo di togliere i dubbi circa la validità del sacramento del matrimonio».

5 Aprile 2017

About Author

Redazione Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *