Infovaticana
Due cd di musica sacra incisi per la prima volta nella Cappella Sistina
a2, Dal Vaticano

Due cd di musica sacra incisi per la prima volta nella Cappella Sistina

Due album straordinari, incisi eccezionalmente e per la prima volta all’interno della Cappella Sistina, eseguiti dalla Cappella Musicale Pontificia che prende il nome dall’Oratorio fatto costruire da Papa Sisto IV della Rovere. Un’iniziativa editoriale del quotidiano La Repubblica, che uscirà in edicola nelle prossime due settimane e che oggi, come riporta l’Osservatore Romano, è stata presentata direttamente a Papa Francesco a Casa Santa Marta, poco prima dell’Udienza Generale.

Fin dalla sua istituzione nel 1471 il coro ha svolto il suo servizio proprio dentro la Cappella Sistina e il suo vastissimo repertorio è stato quindi scritto per un ambiente acustico unico e particolare. I due album (in uscita il 14 e il 21 aprile) vogliono dunque realizzare una combinazione artistica più unica che rara, unendo le tre più alte forme espressive del Rinascimento Romano: la Cappella Musicale Pontificia, la possibilità di incedere i brani all’interno della Cappella Sistina e le musiche rinascimentali di più profonda fattura. La prima incisione, “Cantate Domino”, segue l’Anno Liturgico, dall’Avvento fino alla solennità dei Santi Pietro e Paolo. Il secondo Cd, invece, propone la “Missa Papae Marcelli” e alcuni “Mottetti” di Giovanni Pierluigi da Palestrina, uno tra i più importanti compositori del Rinascimento europeo, che ebbe un legame molto forte proprio con la Cappella Musicale Pontificia “Sistina”.

Alla presentazione in Vaticano erano presenti Carlo De Benedetti e Corrado Corradi, rispettivamente presidente e direttore del Gruppo editoriale L’Espresso, Mario Calabresi, direttore di Repubblica e Mirko Gratton, responsabile della divisione musica classica e jazz dell’Universal-Italia.

12 Aprile 2017

About Author

Redazione Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *