Infovaticana
In Egitto si vive nel terrore. Per i cristiani niente celebrazioni a Pasqua
a2, Dal Mondo, News

In Egitto si vive nel terrore. Per i cristiani niente celebrazioni a Pasqua

 

Una celebrazione copta a Natale

Dopo i due attentati a Tanta e ad Alessandria che, durante la Domenica delle Palme, hanno provocato più di 45 morti tra i cristiani copti, la stessa Chiesa copta ortodossa ha deciso di annullare tutte le celebrazioni di questo periodo e l’unica festività che verrà celebrata sarà la Domenica di Pasqua.

A comunicarlo è stato il Patriarcato copto tramite un comunicato. «Vista la situazione – recita il messaggio – la Chiesa ha annullato tutti gli aspetti di festeggiamento e si limita solo alla celebrazione della Santa Messa di Pasqua». È stato inoltre deciso che il giorno di Pasqua sarà dedicato alla memoria e alla preghiera per le vittime dei due attentati.

Intanto il clima che si vive in tutto il Paese è di vera e propria paura, come ha riferito il nunzio apostolico in Egitto, monsignor Bruno Musarò. Le parole del nunzio all’AdnKronos sono state riportate anche da La Stampa: «c’è chi teme che seguano presto altri attentati: speriamo davvero di no, ma siamo nelle mani di Dio… Ovunque, come insegna l’attentato di Stoccolma, dobbiamo oramai imparare a convivere con la minaccia terroristica». Allo stesso tempo, sottolinea il diplomatico vaticano, è grande l’«entusiasmo» per l’arrivo di Papa Francesco in Egitto per il suo viaggio dei prossimi 28 e 29 aprile. Tutti «vedono nel Vescovo di Roma un apostolo della pace, della riconciliazione, della capacità di dialogo con le altre fedi, anche con l’islam, della condanna del violenza e di un terrorismo esercitato nel nome della religione, che viene considerato come una vera e propria bestemmia contro Dio», spiega monsignor Musarò.

13 Aprile 2017

About Author

Redazione Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *