Infovaticana
Il 13 maggio i pastorelli di Fatima saranno santi
a2, Dal Mondo, Dal Vaticano, News

Il 13 maggio i pastorelli di Fatima saranno santi

I pastorelli di Fatima, Francisco e Giacinta Marto, saranno proclamati santi il prossimo 13 maggio. Lo ha annunciato Papa Francesco nel concistoro di questa mattina. Il Pontefice sarà a Fatima proprio quel giorno, in occasione del centesimo anniversario delle apparizioni mariane.

Oltre ai due fanciulli di Fatima, gli altri santi ufficializzati nel Concistoro che si è tenuto questa mattina sono Andrea de Soveral, Ambrogio Francesco Ferro, sacerdoti diocesani; Matteo Moreira, laico, e 27 Compagni, martiri; Cristoforo, Antonio e Giovanni, adolescenti martiri; Faustino Míguez, sacerdote scolopio, fondatore dell’Istituto Calasanziano delle Figlie della Divina Pastora; Angelo da Acri (al secolo: Luca Antonio Falcone), sacerdote professo dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini.

Per quanto riguarda il viaggio apostolico del Pontefice in Portogallo, il primo incontro ufficiale sarà – appena atterrato a Monte Real il 12 maggio – con il Presidente della Repubblica del Portogallo, Marcelo Rebelo de Sous e subito dopo visiterà la Cappella della Base Aerea di Monte Real.

Nella giornata del 13 maggio, invece, Francesco incontrerà il Primo Ministro portoghese Antonio Costa e visiterà il Santuario “Nossa Senhora do Rosario de Fatima”. Infine, la Santa Messa di Papa Francesco sul Sagrato del Santuario. Di seguito il programma completo del viaggio papale.

 


 

Venerdì, 12 maggio 2017

14.00 Partenza in aereo dall’Aeroporto di Roma/Fiumicino per Monte Real  
16.20 Arrivo alla Base Aerea di Monte Real
Cerimonia di benvenuto
 
16.35 Incontro privato con il Presidente della Repubblica nella Base Aerea di Monte Real  
16.55 Visita alla Cappella della Base Aerea  
17.15 Trasferimento in elicottero allo stadio di Fatima  
17.35 Arrivo allo stadio di Fatima e trasferimento in auto aperta al Santuario  
18.15 Visita alla Cappellina delle Apparizioni  
21.30 Benedizione delle candele dalla Cappellina delle Apparizioni
Recita del Santo Rosario
 

 

Sabato, 13 maggio 2017

9.10 Incontro con il Primo Ministro nella Casa “N.S. do Carmo”
9.40 Visita alla Basilica “Nossa Senhora do Rosário de Fátima”
10.00 Santa Messa sul Sagrato del SantuarioSaluto del Santo Padre ai malati
12.30 Pranzo con i vescovi del Portogallo nella Casa “N.S. do Carmo”
14.45 Cerimonia di congedo nella Base Aerea di Monte Real
15.00 Partenza in aereo dalla Base Aerea di Monte Real per Roma
19.05 Arrivo all’aeroporto di Roma/Ciampino
20 Aprile 2017

About Author

Redazione Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *