Infovaticana
La Lev alla Fiera di Milano per Tempo di Libri
a2, Dall'Italia, News

La Lev alla Fiera di Milano per Tempo di Libri

Si tiene in questi giorni a Milano la prima edizione del Salone “Tempo di Libri”, inaugurato ieri dal ministro della Cultura Dario Franceschini, che durerà fino al 23 aprile. Centinaia gli editori presenti alla manifestazione organizzata da “La Fabbrica del Libro”, tra i quali anche la Lev, la Libreria Editrice Vaticana, con oltre cinquecento titoli esposti.

Dal punto di vista strutturale, l’allestimento dello stand è composto da pochi ma simbolici elementi: un Cubo posizionato al centro dello stand su un pavimento in resina color oro, che definisce una spazialità funzionale con una particolare attenzione per la tecnologia.  La Fiera propone come tema centrale “l’alfabeto” (con alfabeti di lettere, di numeri, di simboli, di gesti) e a completare lo stand della Lev è presenta una mostra di Giovanni Chiaramonte dal titolo Vivere in cammino dedicata ai tweet del Papa che è possibile consultare online. Fra l’altro è possibile consultare anche il nuovo catalogo 2017 della Lev con foto e copertine.

Fra i titoli presenti molti sono dedicati a Papa Francesco, del quale vengono esposti tutti i volumi pubblicati fino al più recente che riguarda la sua visita a Milano. Da segnalare anche alcuni scritti del Papa emerito Benedetto XVI, del quale viene ricordato il 90esimo compleanno, e numerosi libri sulla Sacra Scrittura e la Teologia.

Previsti inoltre due eventi: il primo domani venerdì 21 aprile alle ore 18, sul Dizionario della Bibbia di Giuliano Vigini; il secondo invece sabato 22, con un Girotondo in cucina per il quale sarà presente lo chef Filippo La Mantia e durante il quale verranno lette alcune letture a cura dell’attrice Maria Carla Aldisio. 

«È uno stand luminoso, bianco e moderno. Diverso dai soliti» ha spiegato il direttore don Giuseppe Costa, come riportato dal Sir sul proprio sito. «Ci sono tante scolaresche e l’interesse per l’editoria religiosa è notevole, a discapito dei luoghi comuni. La presenza della Lev a Milano – ha precisato don Costa – è l’occasione per far conoscere sempre di più il magistero del Papa e la ricchezza culturale del cattolicesimo, in un’ottica di evangelizzazione al passo con i tempi»

20 Aprile 2017

About Author

Redazione Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *