Infovaticana
Crisi Venezuela, i vescovi: «se Stato ignora i diritti non è democratico»
a2, Dal Mondo, News, Notizie

Crisi Venezuela, i vescovi: «se Stato ignora i diritti non è democratico»

Continuano le proteste in Venezuela, che sta vivendo una situazione di estrema crisi, non solo economica ma anche sociale e di sicurezza, soprattutto dopo i violenti scontri che, nei giorni scorsi, hanno causato la morte di almeno tre persone. Secondo i partiti di opposizione al presidente Maduro – che sono in prima linea nelle proteste – circa sei milioni hanno manifestato in tutto il Paese, di cui 2 milioni e mezzo soltanto a Caracas.

Intanto dopo gli incidenti che si sono verificati tra i manifestanti e la polizia, intervenuta anche con i gas lacrimogeni, un comunicato è stato pubblicato e diffuso dalla Conferenza episcopale del Venezuela. «La protesta civile e pacifica – si legge nel documento – non è un crimine ma è un diritto». Il messaggio, che è stato ripreso dall’agenzia Fides e da Radio Vaticana, afferma senza mezzi termini che «la democrazia è caratterizzata, soprattutto, dal rispetto e dalla protezione dei diritti dei cittadini. Quando lo Stato (o il governo) li ignora oppure non li rispetta, cessa di essere uno Stato democratico, perde legittimità, perché la sua funzione è quella di difendere tutti i cittadini, indipendentemente dalla loro ideologia politica. Ci sono altri fattori che negano la democrazia, come la concentrazione dei poteri pubblici nelle mani di un unico potere. Questa è la situazione attuale in Venezuela».

«Difendere i diritti fondamentali, la vita, la libertà, la salute e altri diritti dei cittadini – viene sottolineato nel testo – è un dovere di ogni essere umano. E’ anche un diritto e un dovere della Chiesa e di tutti i credenti, perché i diritti umani e civili non appartengono esclusivamente alla sfera socio-politico, ma anche religiosa». Infine il messaggio dei vescovi venezuelani per i fedeli e per tutti i cittadini è quello di «agire secondo coscienza, secondo i principi democratici e le leggi del Paese». L’invito è dunque a manifestare «nel rispetto delle persone e dei beni e in modo responsabile e pacifico», sperando che governo e istituzioni possano fare altrettanto.

21 Aprile 2017

About Author

Redazione Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *