Infovaticana
Brasile: al via l’Assemblea Generale dei vescovi sul tema “Iniziazione cristiana”
a2, Dal Mondo, News

Brasile: al via l’Assemblea Generale dei vescovi sul tema “Iniziazione cristiana”

Redazione Infovaticana
25 aprile 2017

fonte: www.cnbb.org.br

Inizia domani 26 aprile ad Aparecida, nello Stato di San Paolo, la 55esima Assemblea Generale della  Conferenza nazionale dei vescovi del Brasile (Cnbb) e, fino al 5 maggio il tema centrale su cui i porporati discuteranno sarà l’”Iniziazione cristiana”. (la foto in evidenza risale allo scorso anno)

Come informa il Sir, infatti, i vescovi brasiliani sono preoccupati per la qualità della vita cristiana dei propri fedeli, nonostante l’Annuario Pontificio 2017 e l’Annuarium Statisticum Ecclesiae 2015 confermino che il Brasile è il Paese con il maggior numero di cattolici battezzati al mondo (172 milioni, il 26,4% dei cattolici di tutto il continente).

Come informa un comunicato della stessa Conferenza episcopale, una Commissione presieduta dall’arcivescovo di Curitiba, dom José Antonio Peruzzo, ha prodotto un testo base che sarà discusso e arricchito dai vescovi durante i lavori dell’assemblea. Dopo l’approvazione dell’assemblea della Cnbb il testo sarà pubblicato. Oltre a questo tema centrale, i vescovi brasiliani approfondiranno anche temi di attualità, come l’andamento della politica brasiliana e la situazione della Chiesa latinoamericana a 10 anni della Conferenza di Aparecida. Sabato e domenica i vescovi vivranno un ritiro che sarà aperto da una solenne celebrazione per il 300esimo anniversario dell’apparizione della Vergine proprio ad Aparecida. 

Da domani, inoltre, entrerà in funzione il nuovo portale della Chiesa brasiliana all’indirizzo www.cnbb.org.br

Il logo della Conferenza nazionale dei vescovi del Brasile

Redazione Infovaticana

Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014). @infovaticanaIT


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*