Infovaticana
Maradiaga e Maria Elena Boschi in dialogo con i giovani alla Lateranense
a2, Dal Vaticano, News, Notizie

Maradiaga e Maria Elena Boschi in dialogo con i giovani alla Lateranense

Si è tenuto questa mattina alla Pontificia Università Lateranense l’incontro dal tema “Un Sinodo per i giovani – Percorsi – Domande – Attese”, con la presenza del cardinale Oscar Rodriguez Maradiaga, arcivescovo di Tegucigalpa e membro del C9 e Maria Elena Boschi, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. I due ospiti, con il direttore di Avvenire Marco Tarquinio a fare da moderatore, hanno dialogato e si sono confrontati con i giovani presenti nell’Aula Magna dell’ateneo Pontificio.

Due gli imperativi portati da Maradiaga: «ridare ai giovani il loro protagonismo» e «farli tornare alla comunità». Il cardinale alla Lateran TV, l’emittente della Pul, ha dichiarato che «i giovani non sono semplici numeri, ma sono protagonisti. Bisogna organizzare la gioventù – ha sottolineato – e farli uscire da quell’isolamento che è una delle conseguenze della loro modalità di comunicare, con i telefonini o con gli iPad». Per questo è necessario far sì che i giovani possano tornare a comprendere «il senso di comunità». Infatti, «una delle caratteristiche del dopo-Concilio è quella di voler far crescere comunità di giovani, non semplicemente gruppi di giovani: comunità dove si condividono la fede, gli ideali e i programmi di vita».

Maria Elena Boschi ha invece lanciato un appello ai giovani, affinché si diano da fare per aiutare le istituzioni e gli amministratori «a cambiare politica, cominciando a cambiare voi insieme a noi». Secondo il sottosegretario «è necessario che sempre più giovani sentano la politica come un’esperienza a loro vicina, bella, un’occasione di servizio alla comunità». Sempre ai microfoni della Lateran TV ha affermato: «abbiamo bisogno che i giovani oggi si impegnino in politica: abbiamo bisogno della loro competenza, intelligenza, energia».

Proprio in riferimento alla politica, il cardinale Maradiaga ha sottolineato che uno dei principi cardine della dottrina sociale della Chiesa è pensare al bene comune, ma questo viene troppo spesso disatteso dai «tanti protagonisti della politica che pensano solo al benessere di alcuni gruppi». «Sembra un’impresa impossibile – ha concluso – ma quando ci sono tanti giovani che hanno tanti ideali e che non cercano solo se stessi ma vogliono cambiare la comunità, la politica cambierà».

27 Aprile 2017

About Author

Redazione Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *