Infovaticana
“Essere Donna nella Chiesa”, il volume delle studentesse della Lateranense
Dal Vaticano, Dall'Italia, News, Notizie

“Essere Donna nella Chiesa”, il volume delle studentesse della Lateranense

Domani, Giovedì 4 maggio alle ore 17 presso l’Aula Paolo VI della Pontificia Università Lateranense viene presentato il libro “Essere Donna nella Chiesa” a cura della prof.ssa Chiara Ariano e di diciotto studentesse della Pul autrici dei vari capitoli del volume.

Alla presentazione, dopo i saluti di S.E. Mons. Enrico dal Covolo, Magnifico Rettore dell’Ateneo, parteciperanno la prof.ssa Angela Ales Bello e la prof.ssa Chiara Palazzini, entrambe docenti della Pul e, per le studentesse autrici, interverranno Caterina Pallaro e Arcelia Hernandez Helizondo. A moderare l’incontro il vaticanista del TG2 Enzo Romeo, già autore del libro “Papa Francesco e le Donne”.

Il libro “Essere Donna nella Chiesa” è il risultato finale del più ampio progetto “Donna, custode del creato”, che si è articolato durante lo scorso anno accademico a partire dall’enciclica “Laudato Si” di Papa Francesco, per svilupparsi attraverso l’analisi di tematiche attinenti alle peculiarità della figura e del ruolo femminile, specialmente nella Chiesa. L’enciclica è stata anche oggetto di studio nel viaggio in Sud America (durato un mese), prima nell’Università Cattolica di Santiago del Cile, poi nella Università Cattolica di Buenos Aires, al quale le studentesse hanno partecipato nell’estate del 2016.

Pur dimostrando un’evidente preoccupazione verso la casa comune, l’enciclica di Papa Francesco non è soltanto un appello ecologista, ma è anche e soprattutto una critica radicale del declino dei valori e dell’incapacità di una convivenza comune ed equilibrata. Il Pontefice, su esempio di San Francesco, paragona la Terra alla figura femminile che, soprattutto negli ultimi anni, è stata dominata e abusata, e continua tutt’oggi a soffrire. È stato questo, dunque, il punto di partenza del progetto, che ha poi permesso alle ragazze di analizzare la figura della donna, la sua identità e la sua evoluzione nella società, fino ad arrivare al giorno d’oggi, dove ci si trova immersi in un mondo dominato da una insana parità tra sessi. Insana poiché donna e uomo non possono avere le stesse caratteristiche, ogni sesso ha la propria originalità e confonderli vorrebbe dire non realizzare le ricchezze proprie di ognuno.

Il tutto è stato accompagnato dallo studio del concetto di persona partendo dall’etimologia della parola e seguendo l’evoluzione dello stesso, attraverso grandi pensatori storici e contemporanei quali Sant’Agostino, San Tommaso, Boezio, Cartesio, Locke, Hume, Kant, Hegel, Paolo VI, Ford, Singer, Tooley e Engelhardt. Operando una distinzione fondamentale tra diritto e morale, sono stati affrontati anche argomenti di cronaca attuale come il ddl Cirinnà e le sue ripercussioni soprattutto in tema di adozioni, utero in affitto e fecondazione eterologa, definita dai media come gestazione altruistica, linguaggio volutamente alternativo, poiché c’è il rischio di ritrovarsi su quel pendio scivoloso che legittima pratiche che generano conseguenze assurde. A tal proposito, una delle domande che il progetto si è posto – e a cui si è cercato di rispondere – è stata: “la cultura può prevalere sulla natura?” o anche “tutto ciò che è scientificamente realizzabile è anche eticamente accettabile?”.

Il libro “Essere Donna nella Chiesa” analizza quindi la figura della donna all’interno della stessa, il suo percorso, il contributo che ha dato e quello che può dare e si articola in 4 capitoli, dove ogni studentessa si è occupata della redazione di un paragrafo. Il primo capitolo si intitola “I volti della femminilità nella storia della Chiesa”, ed è stato realizzato da Bianca Gervasio, Melissa Arduini, Rosetta Chiara Conigliaro, Eleonora Maruzzi, Arcelia Hernandez Elizondo e Angela Rachel Bilèguè; il secondo “Il genio femminile: aspetti teologici ed antropologici” a cura di Marina Eirini Kapella, Maria Giovanna Gruosso, Laura Spaziani e Caterina Pallaro; il terzo “La dignità della donna e la sua vocazione” di Marianna Menga, Marika Micoli, Rossella Aggazio, Erika Maria Iannello; ed infine il quarto “Il pensiero di Edith Stein nella prospettiva di identità e differenza” di Ludovica Cesari, Maria Spada, Bruna Rende ed Elena Faggion.

3 Maggio 2017

About Author

Redazione Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *