Infovaticana
Il 10 giugno Papa Francesco si recherà in visita al Quirinale
a2, Attività del Papa, Dall'Italia, News

Il 10 giugno Papa Francesco si recherà in visita al Quirinale

Salvatore Tropea
16 maggio 2017

Il prossimo 10 giugno Papa Francesco si recherà in visita ufficiale presso il Quirinale, per incontrare il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Lo ha comunicato ieri Greg Burke, direttore della Sala Stampa della Santa Sede.

Si tratta per Francesco di una visita per ricambiare il precedente incontro in Vaticano e sarà la seconda volta per Bergoglio al Quirinale. Il 14 novembre del 2013, pochi mesi dopo la sua elezione, il Pontefice aveva infatti ricambiato una visita all’ora presidente Giorgio Napolitano, che si era recato in Vaticano nel giugno precedente.

Come ricorda Vatican Insider, nel colloquio privato in Vaticano tra Francesco e Mattarella, si era parlato di immigrazione, crisi economica, pluralismo, dialogo tra religioni, Expo e Giubileo, cooperazione e solidarietà. Il Papa nel suo discorso aveva sottolineato le «eccellenti relazioni tra la Santa Sede e l’Italia», ricordando che i Patti Lateranensi e l’accordo di revisione del 1984 «hanno offerto un solido quadro di riferimento, all’interno del quale si sono pacificamente sviluppati e rafforzati i rapporti tra Italia e Santa Sede, garantendo la reciproca sovranità e indipendenza e al tempo stesso il mutuo orientamento alla fattiva collaborazione, sulla base di valori condivisi e in vista del bene comune».

Salvatore Tropea

Classe 1992, Calabrese, dopo aver conseguito la maturità scientifica nel suo paese (Gioiosa Ionica, in provincia di Reggio Calabria), consegue la laurea in Scienze della Comunicazione, percorso “Giornalismo, Uffici Stampa e Relazioni Pubbliche”, presso la Libera Università Maria SS. Assunta – LUMSA di Roma. Collabora da diversi anni con il mensile locale “L’Eco del Chiaro” e con il giornale studentesco della Pontificia Università Lateranense. Appassionato a livello dilettantistico di Fotografia, ha partecipato, con questo incarico, al First International Meeting of Young Catholics for Social Justice che si è svolto dal 20 al 24 Marzo 2013 a Roma e fa parte del Board dell’Osservatorio Internazionale dei Giovani Cattolici. Da diversi anni svolge servizio di volontariato a Lourdes con l’associazione scoutistica OPFB-onlus, di cui è stato responsabile nella pattuglia/staff nazionale per Foto e Video e ne cura l’aspetto social, ed è segretario del Leo Club Roma Urbe, con il quale si impegna nel sociale con varie attività di volontariato e raccolta fondi. Attualmente - dopo aver frequentato il Master di I livello in Digital Journalism presso la Pontificia Università Lateranense, con il quale ha svolto due mesi di stage presso la redazione italiana di Radio Vaticana - frequenta il Master in Giornalismo della Lumsa di Roma. Da aprile 2017 a giugno 2017 ha svolto uno stage di tre mesi presso Il Venerdì di Repubblica. @tropea92


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*