Infovaticana
Domenica Papa Francesco farà visita ad una parrocchia di Acilia
a1, a2, Attività del Papa, Dall'Italia, News

Domenica Papa Francesco farà visita ad una parrocchia di Acilia

Salvatore Tropea
17 maggio 2017

Domenica prossima. 21 maggio, Papa Francesco compirà un’altra visita in una delle parrocchie della Diocesi di Roma, precisamente in quella di San Pier Damiani, a Casal Bernochi ad Acilia, nella periferia sud della Capitale. La parrocchia è anche la sede dove è titolare il cardinale vicario Agostino Vallini.

Ad accogliere il Santo Padre, oltre allo stesso cardinale, ci saranno anche il vescovo ausiliare del settore sud di Roma, Paolo Lojudice, il parrocco don Lucio Coppa, il vice parroco don Eduardo Andres Contreras Valladares e il collaboratore parrocchiale don Marcos Sabater Munoz, oltre ovviamente ai fedeli e ad altri sacerdoti della XXVIII prefettura.

La visita di Francesco, la quindicesima in una parrocchia, inizierà alle 16, con l’incontro con gli 80 bambini che si stanno preparando alla comunione e – come riporta anche Vatican Insider – con circa cento ragazzi che stanno frequentando il cammino post-cresima. Subito dopo l’incontro con i malati, gli anziani, le famiglie dei bambini battezzati quest’anno, i membri del cammino Neocatecumenale, gli operatori pastorali e i volontari della Caritas. Alle 18, infine, la celebrazione della Santa Messa, dopo che quattro fedeli della parrocchia si saranno confessati con il Papa.

Francesco sarà il terzo pontefice che incontrerà questa comunità: il primo fu Paolo VI, il 27 febbraio 1972, in occasione del nono centenario della morte di san Pier Damiani mentre san Giovanni Paolo II la visitò il 13 marzo 1988.  

Salvatore Tropea

Classe 1992, Calabrese, dopo aver conseguito la maturità scientifica nel suo paese (Gioiosa Ionica, in provincia di Reggio Calabria), consegue la laurea in Scienze della Comunicazione, percorso “Giornalismo, Uffici Stampa e Relazioni Pubbliche”, presso la Libera Università Maria SS. Assunta – LUMSA di Roma. Collabora da diversi anni con il mensile locale “L’Eco del Chiaro” e con il giornale studentesco della Pontificia Università Lateranense. Appassionato a livello dilettantistico di Fotografia, ha partecipato, con questo incarico, al First International Meeting of Young Catholics for Social Justice che si è svolto dal 20 al 24 Marzo 2013 a Roma e fa parte del Board dell’Osservatorio Internazionale dei Giovani Cattolici. Da diversi anni svolge servizio di volontariato a Lourdes con l’associazione scoutistica OPFB-onlus, di cui è stato responsabile nella pattuglia/staff nazionale per Foto e Video e ne cura l’aspetto social, ed è segretario del Leo Club Roma Urbe, con il quale si impegna nel sociale con varie attività di volontariato e raccolta fondi. Attualmente - dopo aver frequentato il Master di I livello in Digital Journalism presso la Pontificia Università Lateranense, con il quale ha svolto due mesi di stage presso la redazione italiana di Radio Vaticana - frequenta il Master in Giornalismo della Lumsa di Roma. Da aprile 2017 sta svolgendo uno stage di tre mesi presso Il Venerdì di Repubblica. @tropea92


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*