Infovaticana
Cei, da lunedì l’Assemblea per eleggere il nuovo presidente
a1, a2, Dall'Italia, News

Cei, da lunedì l’Assemblea per eleggere il nuovo presidente

Redazione Infovaticana
18 maggio 2017

I vescovi italiani si riuniscono – in quella che sarà la 70esima Assemblea generale della Cei – per eleggere la terna di nomi che saranno poi vagliati da Papa Francesco per la scelta del nuovo presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

L’assemblea si aprirà il prossimo lunedì, 22 maggio, con l’incontro del Pontefice con i vescovi, che darà appunto il via ai lavori che si terranno nell’Aula del Sinodo in Vaticano. Dopo il saluti iniziale dell’attuale cardinale presidente, S.E. mons. Angelo Bagnasco, sarà proprio il Santo Padre a fare una breve introduzione e consegnare un testo scritto che sarà poi messo a disposizione anche della stampa.

Il giorno dell’elezione della terna sarà invece martedì 23 maggio e ci sarà tempo anche per confrontarsi sul tema principale di questa settantesima assemblea: “Giovani, per un incontro di fede”. Come riporta il sito di Avvenire, tra gli altri argomenti all’ordine del giorno, il cammino di preparazione verso la prossima Settimana Sociale, che si terrà a Cagliari, in Sardegna, dal 26 al 29 ottobre 2017; le norme circa il regime amministrativo dei tribunali ecclesiastici in Italia e una serie di adempimenti di carattere giuridico-amministrativo.

L’apertura dei lavori, lunedì, sarà seguita in diretta televisiva alle 16:30 da TV2000 e in streaming dal sito della Cei.

Redazione Infovaticana

Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale.

Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero.

Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).

@infovaticanaIT


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*