Infovaticana
Cei, da lunedì l’Assemblea per eleggere il nuovo presidente
a1, a2, Dall'Italia, News

Cei, da lunedì l’Assemblea per eleggere il nuovo presidente

Salvatore Tropea
18 maggio 2017

I vescovi italiani si riuniscono – in quella che sarà la 70esima Assemblea generale della Cei – per eleggere la terna di nomi che saranno poi vagliati da Papa Francesco per la scelta del nuovo presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

L’assemblea si aprirà il prossimo lunedì, 22 maggio, con l’incontro del Pontefice con i vescovi, che darà appunto il via ai lavori che si terranno nell’Aula del Sinodo in Vaticano. Dopo il saluti iniziale dell’attuale cardinale presidente, S.E. mons. Angelo Bagnasco, sarà proprio il Santo Padre a fare una breve introduzione e consegnare un testo scritto che sarà poi messo a disposizione anche della stampa.

Il giorno dell’elezione della terna sarà invece martedì 23 maggio e ci sarà tempo anche per confrontarsi sul tema principale di questa settantesima assemblea: “Giovani, per un incontro di fede”. Come riporta il sito di Avvenire, tra gli altri argomenti all’ordine del giorno, il cammino di preparazione verso la prossima Settimana Sociale, che si terrà a Cagliari, in Sardegna, dal 26 al 29 ottobre 2017; le norme circa il regime amministrativo dei tribunali ecclesiastici in Italia e una serie di adempimenti di carattere giuridico-amministrativo.

L’apertura dei lavori, lunedì, sarà seguita in diretta televisiva alle 16:30 da TV2000 e in streaming dal sito della Cei.

Salvatore Tropea

Classe 1992, Calabrese, dopo aver conseguito la maturità scientifica nel suo paese (Gioiosa Ionica, in provincia di Reggio Calabria), consegue la laurea in Scienze della Comunicazione, percorso “Giornalismo, Uffici Stampa e Relazioni Pubbliche”, presso la Libera Università Maria SS. Assunta – LUMSA di Roma. Collabora da diversi anni con il mensile locale “L’Eco del Chiaro” e con il giornale studentesco della Pontificia Università Lateranense. Appassionato a livello dilettantistico di Fotografia, ha partecipato, con questo incarico, al First International Meeting of Young Catholics for Social Justice che si è svolto dal 20 al 24 Marzo 2013 a Roma e fa parte del Board dell’Osservatorio Internazionale dei Giovani Cattolici. Da diversi anni svolge servizio di volontariato a Lourdes con l’associazione scoutistica OPFB-onlus, di cui è stato responsabile nella pattuglia/staff nazionale per Foto e Video e ne cura l’aspetto social, ed è segretario del Leo Club Roma Urbe, con il quale si impegna nel sociale con varie attività di volontariato e raccolta fondi. Attualmente - dopo aver frequentato il Master di I livello in Digital Journalism presso la Pontificia Università Lateranense, con il quale ha svolto due mesi di stage presso la redazione italiana di Radio Vaticana - frequenta il Master in Giornalismo della Lumsa di Roma. Da aprile 2017 a giugno 2017 ha svolto uno stage di tre mesi presso Il Venerdì di Repubblica. @tropea92


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*