Infovaticana
Papa Francesco nominerà cinque nuovi cardinali. Ecco i nomi
a2, Attività del Papa, Dal Vaticano, News

Papa Francesco nominerà cinque nuovi cardinali. Ecco i nomi

Redazione Infovaticana
21 maggio 2017

Papa Francesco, nel corso del Regina Coeli di questa mattina in Piazza San Pietro, ha annunciato la nomina di cinque nuovi cardinali. Il concistoro per la creazione dei porporati, come ha detto il Pontefice, si terrà mercoledì 28 giugno, mentre il giorno dopo, il 29 nella solennità dei santi Pietro e Paolo, patroni della Capitale, i nuovi cardinali celebreranno la santa eucarestia in San Pietro con Francesco.

«Desidero annunciare – ha affermato il Papa – che mercoledì 28 giugno terrò un concistoro per la nomina di cinque nuovi cardinali: la loro provenienza da diverse parti del mondo manifesta la cattolicità della Chiesa diffusa in tutta la terra e l’assegnazione di un titolo o una diaconia di una parrocchia di Roma testimonia l’appartenenza dei cardinali alla diocesi di Roma, che presiede alla carità di tutte le Chiese». I nuovi porporati, infatti, sono attuali vescovi di Mali, Spagna, Svezia, Laos ed El Salvador.

I cardinali sono:

Mons. Jean  Zerbo, arcivescovo di Bamako, nel Mali.

Mons. Juan José Omella, arcivescovo di Barcellona, Spagna.

Mons. Anders Arborelius, vescovo di Stoccolma, Svezia.

Mons. Luis Marie-Ling Mangkhanekhoun, vescovo titolare di Acque Nuove di Proconsolare, vicario apostolico di Paksé, nel Laos.

Mons. Gregorio Rosa Chávez, vescovo titolare di Mulli, ausiliare dell’arcidiocesi di San Salvador, a El Savador.

 

Redazione Infovaticana

Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014). @infovaticanaIT


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*