Infovaticana
Incontro tra Francesco e Trump: «il mondo ha bisogno di Pace»
a1, a2, Dal Vaticano, News

Incontro tra Francesco e Trump: «il mondo ha bisogno di Pace»

Redazione Infovaticana
24 maggio 2017

«È per me un grandissimo onore per me essere qui» e «Non dimenticherò quello che mi ha detto». Con queste parole si è aperto e concluso l’incontro di questa mattina tra Papa Francesco e il Presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump.

In mezzo poco più di trenta minuti di colloquio privato, nella Sala del Tronto dell’appartamento papale, per quella che è stata la prima visita del nuovo presidente al Pontefice e il primo incontro tra i due, soprattutto dopo che – a seguita dell’elezione di Trump – i due leader hanno avuto visioni e dichiarazioni anche molto discordanti, in particolare su temi quali l’immigrazione e l’ambiente, molto cari a Papa Francesco. Il Pontefice ha omaggiato il tycoon newyorkese con i soliti doni riservati ai Capi di Stato, che sono i tre documenti più importanti prodotti da Bergoglio: l’Evangelizzi Gaudium, la Laudato Sì e l’Amoris Laetitia. In più un dono particolare, finora riservato solo a Trump: il messaggio per la Giornata mondiale della Pace del 2017, dal titolo “la non violenza, stile di una politica della pace”. Ed è stato proprio con questo documento – accompagnato da un medaglione con un ramo di ulivo che unisce la pietra divisa – che Papa Francesco ha detto al presidente americano di essere «strumento di pace». Trump ha risposto prontamente: «abbiamo bisogno di pace». I regali che invece il presidente statunitense ha fatto al Santo Padre sono stati alcuni libri di Martin Luther King.

Nella sua visita in Vaticano Trumè è stato accompagnato dalla first lady Melania, vestita di nero e con il capo coperto, nel rispetto della tradizione delle udienze ufficiali con un Pontefice. Melania, di religione cattolica, ha fatto benedire da Francesco un rosario al momento del saluto trai due. Il Papa, all’inizio della mattinata, aveva ricevuto e salutato anche la figlia del presidente, Ivanka, il marito di quest’ultima, Jared Kushner e tutta la delegazione americana.

La fase successiva della visita di Trump in Vaticano ha in programma i Musei Vaticani e la Cappella Sistina, mentre sempre in mattinata Melania Trump si recherà all’ospedale pediatrico Bambino Gesù e la figlia Ivanka alla Comunità di Sant’Egidio a Trastevere.

Redazione Infovaticana

Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014). @infovaticanaIT


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*