Infovaticana
Diploma di Ecologia Integrale, la nuova iniziativa delle Università Pontificie
a1, a2, Dal Vaticano, News

Diploma di Ecologia Integrale, la nuova iniziativa delle Università Pontificie

Redazione Infovaticana
5 settembre 2017

Il Creato è la nostra casa comune e in quanto tale va curata e difesa tutti insieme, alleandosi. Ed è da una “Alleanza per la cura della casa comune” che parte –  e proprio così si chiama – il nuovo progetto delle Università Pontificie romane, che hanno accolto i vari appelli lanciati da Papa Francesco per l’ambiente lungo il suo Pontificato e in particolare con l’enciclica Laudato Si’

Il progetto sarà un Joint Diploma in ecologia integrale e sarà attivato a partire dall’anno accademico 2017-2018 dagli Atenei Pontifici della Capitale, ovvero: Angelicum, Antonianum, Gregoriana, Lateranense, Salesianum, Santa Croce e Urbaniana e anche nell’Istituto di Studi superiori Regina Apostolorum.

L’ingresso della Gregoriana che ospiterà le lezioni del primo anno

Il corso universitario, diretto dal professore della Gregoriana padre Prem Xalxo, sarà di durata quinquennale e diviso in diplomi annuali e in sei moduli (tanti quanti i capitoli dell’Enciclica). Il primo anno (2017-2018) si svolgerà alla Gregoriana e i docenti saranno diversi professori provenienti dai vari Atenei che partecipano al progetto.

L’obiettivo finale, come ha spiegato il coordinatore del progetto a Radio Vaticana, è quello di «diffondere la visione e la missione che la Laudato Si’ affida alla Chiesa tramite la formazione: in questo modo si potrà far fronte con profonda cognizione di causa alle urgenti richieste contenute proprio nell’enciclica».

Redazione Infovaticana

Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014). @infovaticanaIT


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*