Infovaticana
Il video messaggio di Papa Francesco per il popolo colombiano
a2, Attività del Papa, Dal Mondo, News

Il video messaggio di Papa Francesco per il popolo colombiano

Redazione Infovaticana
5 settembre 2017

Inizia domani il Viaggio Apostolico di Papa Francesco in Colombia e il Pontefice si è già rivolto al popolo colombiano con un video messaggio in spagnolo (riportato qui di seguito).

Francesco ha citato il motto della sua visita “Facciamo il primo passo” e ha invitato i colombiani a creare nuovi ponti per costruire percorsi di pace e fraternità. «Verrò come pellegrino di speranza e di pace – ha detto il Papa – per celebrare la fede nel Signore e anche per imparare dalla vostra carità e dalla vostra perseveranza nella ricerca della pace e dell’armonia». Francesco ha poi parlato della Pace che il Paese cerca da tanto tempo. «Una pace stabile, duratura» affinché tutti i colombiani possano vedersi e trattarsi «come fratelli e come nemici». Il riferimento è ovviamente ai negoziati di pace tra Governo e Farc, che si sono conclusi positivamente soltanto lo scorso giugno dopo oltre 50 anni di sanguinosi conflitti che hanno provocato oltre 260 mila morti, 60 mila dispersi e ben 7 milioni di sfollati. Un ultimo appello il Papa lo ha rivolto anche alla Chiesa locale, affinché continui a «promuovere» la riconciliazione del Governo e degli ex combattenti tra di loro e con il popolo, ma anche con il creato, anch’esso duramente colpito e sfruttato.

Redazione Infovaticana

Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014). @infovaticanaIT


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*