Infovaticana
Giovanni XXIII sarà Patrono dell’Esercito Italiano
a2, Conosciamo i Santi, Dall'Italia, News

Giovanni XXIII sarà Patrono dell’Esercito Italiano

Redazione Infovaticana
6 settembre 2017

San Giovanni XXIII, il Papa Buono, sarà nominato patrono dell’Esercito Italiano. A darne notizia l’Eco di Bergamo, che precisa come il prossimo 12 settembre a Roma verrà consegnata da parte dell’Ordinario militare per l’Italia monsignor Santo Marcianò, la Bolla della Congregazione per il culto divino al Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, il generale di Corpo d’armata Danilo Errico.

Il prossimo 11 ottobre, invece, in occasione della festa liturgica di San Giovanni XXIII, si svolgerà nella Basilica di San Pietro in Vaticano una liturgia solenne con la presenza delle più alte cariche militari.

L’accostamento tra il Pontefice del Concilio e l’Esercito non è casuale. Nel 1901, infatti, l’allora ventenne Angelo Giuseppe Roncalli, iniziò a prestare servizio militare, arruolato nel 73° Reggimento fanteria, brigata Lombardia, di stanza a Bergamo, per sostituire il fratello, indispensabile alla famiglia per il lavoro nei campi. Successivamente, dal 1915 al 1917 durante la Prima guerra mondiale, Roncalli fu cappellano militare all’ospedale di Bergamo.

Il Papa della Pacem in Terris vigilerà su tutte le forze armate impegnate in missioni di pace e interventi umanitari internazionali. Alla cerimonia a Palazzo Esercito del 12 settembre, il Generale Errico consegnerà la Croce d’Oro al merito dell’Esercito a monsignor Marcianò, mentre Emanuele Roncalli, giornalista e pronipote di Giovanni XXIII, terrà una prolusione.
Nell’occasione sarà proiettato un filmato sulla figura di Papa Roncalli, militare di leva, sergente e cappellano militare nella Grande Guerra e verrà infine scoperto un busto del Santo bergamasco. Fra gli altri interverranno anche l’arcivescovo emerito monsignor Gaetano Bonicelli, già Ordinario militare, e alcuni parenti del pontefice di Sotto il Monte.

Redazione Infovaticana

Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014). @infovaticanaIT


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*