Infovaticana
È morto il cardinale Carlo Caffarra
a1, a2, Dall'Italia, News

È morto il cardinale Carlo Caffarra

Redazione Infovaticana
6 settembre 2017

È morto il cardinale Carlo Caffarra, arcivescovo emerito di Bologna. Il prelato, che ha guidato l’Arcidiocesi del capoluogo emiliano dal 1995 fino al 2015, aveva 79 anni.

Carlo Caffarra era nato il 1° giugno del 1938 a Samboseto, una frazione del comune di Busseto, in provincia di Parma. Frequentò il seminario di Fidenza e il 2 luglio 1961 fu ordinato sacerdote dal vescovo Guglielmo Bosetti.

A Roma studiò Diritto Canonico alla Pontificia Università Gregoriana, conseguendone il dottorato e poi svolse servizio come canonico nella cattedrale di Fidenza mentre contemporaneamente insegnava teologia morale nel seminario di Parma.

Nel 1981 divenne presidente del Pontificio Istituto “Giovanni Paolo II” per studi su matrimonio e famiglia e nel 1983 ricevette l’incarico di consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede. Era anche membro della commissione di studio per l’ingegneria genetica del Ministero della Sanità dello Stato Italiano.

Fu nominato arcivescovo di Ferrara-Comacchio – succedendo a Luigi Maverna – da Giovanni Paolo II nel 1995. Fu Benedetto XVI, il 24 marzo 2006, a crearlo Cardinale presbitero di San Giovanni Battista dei Fiorentini.

In cardinale Caffarra presentò le sue dimissioni per raggiunti limiti d’età nel maggio del 2013 ma Papa Francesco le rifiutò perché era volontà del Pontefice che il cardinale continuasse «ancora per due anni il suo ministero episcopale a Bologna». La rinuncia, sempre per raggiunti limiti di età, viene così accettata il 27 ottobre del 2015, con la conseguente nomina a successore di monsignor Mattero Zuppi.

Caffarra era uno dei cardinali che aveva firmato i Dubia su alcuni punti nevralgici dell’Amoris Laetitia. Era membro del Supremo tribunale della Segnatura apostolica, della Congregazione delle cause dei santi, del Pontificio consiglio per la famiglia e della Pontificia accademia per la vita.

Redazione Infovaticana

Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale.

Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero.

Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).

@infovaticanaIT


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*