Infovaticana
Papa Francesco in Colombia, primo bagno di folla. Stasera la grande Messa a Bogotà
a1, Attività del Papa, News

Papa Francesco in Colombia, primo bagno di folla. Stasera la grande Messa a Bogotà

Redazione Infovaticana
7 settembre 2017

Papa Francesco è arrivato in Colombia ieri poco dopo le 23:30 ora italiana (16:30 ora locale) per il suo 20esimo viaggio apostolico, l’ennesimo in terra sudamericana. Il Pontefice è stato accolto in aeroporto dal presidente della Colombia, Juan Manuel Santo, dalla sua consorte Maria Clemencia Rodriguez de Santos e dalle principali autorità politiche e militari del Paese.

Come da programma Francesco è subito partito con la “papamobile” (per questa occasione un’auto Chevrolet riadattata) ed ha percorso i 15 chilometri di strada fino a quello che sarà il suo alloggio per tutta la durata della visita, ovvero la Nunziatura Apostolica. Lungo la grande Avenida El Dorado, una delle principali arterie della capitale Bogotà, migliaia di fedeli hanno accolto il Pontefice che, dopo il riposo dal lungo viaggio in aereo, inizierà i suoi incontri e le celebrazioni a partire dal giorno seguente il suo arrivo (oggi ore 16 in Italia, ore 9 in Colombia).

Bergoglio, infatti, incontrerà sempre a Bogotà le autorità del Paese e la società civile nella Plaza de Armas della Casa de Narino, dove verranno pronunciati i primi discorsi ufficiali (che invece non ci sono stati al momento dell’arrivo in aeroporto). Successivamente il Papa andrà in visita di cortesia al presidente della Repubblica, premio Nobel per la Pace nel 2016 per lo storico accordo con gli ormai ex guerriglieri delle Farc. Poi sarà la volta della visita alla cattedrale e la seguente benedizione ai fedeli dal balcone del Palazzo Cardinalizio, dove Francesco incontrerà anche i vescovi del Paese. Sempre domani (in tardissima serata italiana) è prevista la grande messa nel Parco Simon Bolivar, dove si prevede la presenza di oltre 700mila fedeli. Secondo quanto si apprende dovrebbe essere proprio alla fine della celebrazione l’incontro tra Francesco e i vescovi della vicina Venezuela, teatro in questo periodo di tante violenze e sofferenze.

Redazione Infovaticana

Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014). @infovaticanaIT


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*