Infovaticana
Morto il cardinale De Paolis, canonista ed ex presidente per gli Affari Economici
a1, Dal Vaticano, News

Morto il cardinale De Paolis, canonista ed ex presidente per gli Affari Economici

Redazione Infovaticana
11 settembre 2017

È morto ieri mattina a Roma il cardinale Velasio De Paolis, presidente emerito della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede. Il porporato, malato da tempo, avrebbe compiuto 82 anni tra qualche giorno.

Nato nel 1935 a Sonnino, diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno, Velasio De Paolis era entrato da piccolo nella Congregazione dei missionari di San Carlo, compiendo il percorso di formazione nei seminari scalabriniani. Era stato ordinato sacerdote nel 1961 a Piacenza. Quattro anni dopo ha conseguito il dottorato alla facoltà di diritto canonico della Pontificia Università Gregoriana, quindi la licenza alla facoltà di teologia della Pontificia Università di San Tommaso, e la laurea in giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma.

Dal 1971 ha insegnato nella Facoltà di diritto canonico della Pontificia Università Gregoriana. Nel 1987 è stato chiamato a insegnare anche alla Pontificia Università Urbaniana, in qualità di professore aggregato della facoltà di diritto canonico. Dopo essere diventato professore ordinario, dal 1998 è stato nominato decano della stessa facoltà, dove fino a poco prima della scomparsa ha tenuto il corso di teologia del diritto.

Il 30 dicembre 2003 Giovanni Paolo II lo ha nominato segretario del Tribunale della Segnatura Apostolica, assegnandogli la sede titolare vescovile di Telepte. Successivamente è stato nominato anche giudice dello stesso Tribunale. Ha ricevuto l’ordinazione episcopale nella basilica di San Pietro, il 21 febbraio 2004, dalle mani del cardinale Angelo Sodano, allora Segretario di Stato.

De Paolis fu messo a capo della Prefettura degli Affari Economici da Benedetto XVI, mantenendo l’incarico dal 2008 al 2011. Il Pontefice lo nominò arcivescovo e successivamente cardinale nel concistoro del 20 novembre 2010. Fu proprio Ratzinger che gli diede l’incarico di “commissario” per vigilare sugli scandali che coinvolsero il fondatore dei Legionari di Cristo.

I funerali oggi nella Basilica Vaticana, celebrati dal cardinale Angelo Sodano, decano del Collegio Cardinalizio che scende adesso a 220 membri, di cui 120 elettori (il massimo previsto) e 100 non elettori.

Redazione Infovaticana

Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale.

Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero.

Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).

@infovaticanaIT


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*