Infovaticana
Francesco in Cile e Peru: “vengo come pellegrino della gioia”
a1, Attività del Papa, News

Francesco in Cile e Peru: “vengo come pellegrino della gioia”

Redazione Infovaticana
10 gennaio 2018

Logo del doppio viaggio apostolico di Papa Francesco in Cile e Peru

Papa Francesco ha salutato «i fratelli e sorelle di Cile e Peru», attraverso un video messaggio pubblicato a pochi giorni dal viaggio apostolico, che compirà dal 15 al 22 gennaio.

«Desidero incontrarvi, guardarvi negli occhi, vedere i vostri volti e potere, tutti insieme, sperimentare la vicinanza di Dio, la Sua tenerezza e misericordia che ci abbraccia e consola» ha detto il Pontefice rivolgendosi alle popolazioni locali. Il Santo Padre ha detto di conoscere la storia e la sofferenza dei due Paesi sudamericani e di compiere questo viaggio «come pellegrino della gioia del Vangelo».

Francesco ha citato la cultura dello scarto, condannandola per aver invaso in modo inequivocabile le vite di tutti, però ha incoraggiato e fatto sentire la sua vicinanza ai cileni e ai peruviani: «Non siete soli – ha detto –, il Papa è con voi, la Chiesa intera vi accoglie, la Chiesa vi guarda». L’altro tema centrale del messaggio è stata la pace, che Papa Francesco ha detto essere «il regalo che Cristo fa a tutti», quindi «il fondamento della convivenza e della società». La pace, ha proseguito Bergoglio, incoraggia tutti ad essere missionari e quindi porta alla cultura dell’incontro e di una fede condivisa, celebrata e donata.

Il Santo Padre ha infine affidato il viaggio che sta per compiere alla «Vergine Santa, Madre d’America», affinché possa accogliere le intenzioni di tutti e insegnare a ciascuno «il cammino verso Suo Figlio».

Redazione Infovaticana

Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale.

Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero.

Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).

@infovaticanaIT


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*