Infovaticana
Papa: l’annullamento <br>delle differenze di genere <br>mortifica la Famiglia
Dal Vaticano, News, Notizie

Papa: l’annullamento
delle differenze di genere
mortifica la Famiglia

552081231_1280x720

La differenza tra uomo e donna è una ricchezza ed è parte del disegno di Dio, il quale “ha affidato il mondo e la storia” proprio alla “alleanza dell’uomo e della donna”. Lo ha affermato Papa Francesco questa mattina durante un’udienza privata con il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II su Matrimonio e Famiglia. Il Pontefice ha definito “molto sconcertante constatare che ora questa cultura appare come bloccata da una tendenza a cancellare la differenza”.

Un attacco netto e perentorio, quindi, verso tutte quelle culture – come soprattutto la teoria gender – che vogliono esaltare “l’individualismo narcisista” e una “concezione della libertà sganciata dalla responsabilità per l’altro”. Questi atteggiamenti fanno crescere inoltre, secondo il Santo Padre, una vera e propria “indifferenza verso il bene comune” e “l’imporsi di ideologie che aggrediscono direttamente il progetto famigliare”.

Per risolvere i problemi “che mortificano la famiglia”, ha continuato Francesco, c’è bisogno di una Chiesa che accompagni il matrimonio e i nuclei famigliari. Ci deve essere in questo “una forte dedizione evangelica, animata da grande compassione e misericordia” e occorre dunque che la Chiesa sia vicina “alle situazioni di debolezza umana”.

Infine, citando l’esortazione post-sinodale “Amoris Laetitia”, il Papa ha fatto notare che a volte si pensi al matrimonio con un “ideale teologico troppo astratto, quasi artificiosamente costruito, lontano dalla situazione concreta e dalle effettive possibilità delle famiglie così come sono”.

27 Ottobre 2016

About Author

Redazione Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *