Infovaticana
Auguri di Natale di mons. Bregantini: «potere e politica ascoltino voce di piccoli e poveri»
a2, Dall'Italia, News

Auguri di Natale di mons. Bregantini: «potere e politica ascoltino voce di piccoli e poveri»

“Il potere e la politica siano sempre in grado di ascoltare la voce dei piccoli e dei poveri. Come avvenne, appunto, nella notte di Natale, tempo per cercare la gioia vera e a capire i criteri della vera grandezza delle cose e delle persone”.

A scriverlo è stato S.E. monsignor Giancarlo Maria Bregantini, arcivescovo metropolita di Campobasso-Bojano, nel messaggio di auguri natalizi  all’arcidiocesi. Natale, osserva il prelato, “ci chiede di cogliere il suo messaggio centrale: ogni gesto di male non resta mai impunito. Non si può bombardare Aleppo, oggi sotto la neve, pensando che bastino le ragioni di stato. Con il rischio di dimenticare le ragioni e le condizioni della gente che vi abita. Nulla va mai tenuto in secondaria importanza. Ma tutto deve essere ben valutato”.

Secondo Bregantini, la grotta di Betlemme è “il luogo dove la potenza dell’ineffabile avvolge tutti gli umili della terra, con le ali aperte della speranza”, dona “conforto ai nostri tempi”, è “il nostro rifugio e il nostro fronte”. “E’ la speranza per il nostro Molise! – aggiunge -. Il tema del lavoro ci è sempre accanto e ci sia sempre a cuore. Le questioni dell’azienda Gam! Le questioni sciolte e ora risolte della Cattolica! Il cuore di ciascuno di noi sia sempre attraversato da un cuore di speranza e di coraggio verso il futuro”.

“Bisogna ascoltare la voce della gente per affrontare con scelte corresponsabili la volontà di sanare il male senza mai perdere la speranza – il monito conclusivo -! Perché i criteri sono rovesciati: ciò che è perdente è vincente”.

24 Dicembre 2016

About Author

Redazione Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *