Infovaticana
Francesco a Santa Marta: «il più grande dono di Dio è l’amore, non il denaro»
a2, News, Notizie, Santa Marta

Francesco a Santa Marta: «il più grande dono di Dio è l’amore, non il denaro»

Dio ci ha dato il Dna di figli e ha creato l’uomo e la donna a sua immagine e il dono più grande che ha fatto è l’amore, non il denaro. Questi i temi dell’omelia mattutina di Papa Francesco a Casa Santa Marta.

Francesco ha preso spunto dalle parole del Salmo 8 e dal racconto della Genesi di oggi. Dio ha coronato l’uomo di tre grandi doni: l’identità, la creazione che lo circonda e l’amore. «Prima di tutto – ha affermato il Papa – Dio ci ha dato il “Dna”, cioè ci ha fatto figli, ci ha creati a Sua immagine, a Sua immagine e somiglianza, come Lui». Questo vuol dire, ha sottolineato il Papa, che un figlio assomiglia sempre al proprio genitore e si crea quel legame che porta il padre a non rinnegare mai il figlio, anche quando fa qualcosa di male e infatti «Gesù ci ha insegnato come un padre sa aspettare i figli».

Il secondo dono di Dio è la Creazione, che secondo il Pontefice è allo stesso tempo «un compito», perché Dio ha dato agli uomini tutta la terra. «Come Lui ha lavorato nella Creazione – ha proseguito il Papa – ha dato a noi il lavoro, ha dato il lavoro di portare avanti il Creato. Non di distruggerlo; ma di farlo crescere, di curarlo, di custodirlo e farlo portare avanti». Tra i doni di Dio c’è una particolarità, come ha fatto notare il Papa: non c’è il denaro.

Francesco ha poi illustrato il terzo dono, il più importante: l’amore. Il Papa ha quindi parlato della creazione di Adamo e della successiva creazione di Eva, poiché «non è buono che l’uomo viva da solo». Dio dona dunque amore e, secondo il Santo Padre, un «dialogo d’amore» è stato il primo tra l’uomo e la donna. Infine, concludendo la sua omelia, Francesco ha ringraziato il Signore per questi tre regali e ha invocato la grazia «di custodire questa identità di figli, di lavorare sul dono che ci ha dato e portare avanti con il nostro lavoro questo dono, e la grazia di imparare ogni giorno ad amare di più».

7 Febbraio 2017

About Author

Redazione Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *