Ieri pomeriggio Papa Francesco, insieme ai cardinali, si è recato ad Ariccia presso la Casa Divin Maestro dove si terranno, fino a venerdì prossimo 10 marzo, gli ormai consueti esercizi spirituali della Curia romana durante la Quaresima e in preparazione alla Pasqua.
Quest’anno le meditazioni quaresimali saranno a cura di padre Giulio Michelini, che poi guiderà i prelati anche in quelle successiva, due ogni giorno, alle 9:30 e alle 16. Oltre alle due prediche giornaliere, le giornate del Pontefice e dei cardinali saranno caratterizzate dalla Messa mattutina alle 7:30, dal pranzo delle 12:30, dai vespri e successiva adorazione eucaristica che si terranno alle 18 e infine dalla cena, alle ore 19:30.
Al Servizio di Informazione Religiosa ha parlato padre Michelini, che ha spiegato che verranno letti due testi durante ogni pasto. «Papa Francesco, infatti – ha spiegato – ha scelto il silenzio per gli esercizi spirituali, ma il momento del convivio è accompagnato dalla breve lettura di un paio di pagine che poi lascerà spazio alla musica. Tra i temi che saranno toccati dal religioso, insegnante di Nuovo Testamento all’Istituto Teologico di Assisi, anche cronache di guerra e di speranza da Aleppo. «Mi sembrava bello – ha affermato sempre al Sir – portare all’attenzione del Santo Padre e della Curia romana una realtà tanto drammatica toccata dalla fede». All’interno delle meditazioni saranno presenti anche dei testi mariani, curati dalla Comunità di Bose. «Di Maria, infatti –ha spiegato il predicatore – si parla poco o niente nel racconto della passione di Matteo. E non potevamo fare a meno di riferirci a lei».
Lascia un commento