Infovaticana
L’appello del Papa per i lavoratori e i giornalisti di Sky Italia
a2, Dall'Italia, News

L’appello del Papa per i lavoratori e i giornalisti di Sky Italia

Durante l’Udienza Generale di oggi Papa Francesco, salutando i gruppi italiani, si è rivolto ai lavoratori di Sky Italia e ha rivolto loro un pensiero speciale, in particolare in riferimento al progetto di ristrutturazione dell’azienda che prevede la chiusura della sede di Roma e il conseguente licenziamento di oltre duecento dipendenti e lo spostamento di altri trecento dalla Capitale a Milano.

«Auspico – ha detto il Pontefice – che la loro situazione lavorativa possa trovare una rapida soluzione, nel rispetto dei diritti di tutti, specialmente delle famiglie. Il lavoro – ha proseguito – ci dà dignità e i dirigenti hanno l’obbligo di fare di tutti perché ogni uomo e ogni donna possa lavorare e così avere la fronte alta». Francesco ha poi rivolto parole di fuoco verso chi «per manovre economiche, per fare negoziati non del tutto chiari chiude fabbriche, chiude imprese e toglie il lavoro agli uomini». Persone che, ha ribadito il Papa, «commettono un peccato gravissimo».

A fare seguito alle parole di Papa Francesco è stata la Federazione Nazionale della Stampa Italiana, il sindacato unitario dei giornalisti italiani. Attraverso una nota diffusa sul sito, il segretario generale Raffaele Lorusso e il presidente Giuseppe Giulietti hanno affermato che le «giuste e forti parole di Papa Francesco sulla vertenza Sky e sulla dignità del lavoro e dei lavoratori meritano una risposta seria e coerente anche da parte delle istituzione e del governo, che non possono limitarsi a prendere atto delle volontà della proprietà». Questi concetti, ribadisce la nota, non valgono solo per l’azienda Sky, «ma anche per tutte le imprese che, nel settore editoriale come in altri settori, ritengono che l’innovazione debba essere coniugata esclusivamente con tagli all’occupazione e con la precarizzazione del lavoro». La Fnsi si augura dunque che alle parole del Papa possa far seguire anche un’azione di mediazione da parte del governo.

15 Marzo 2017

About Author

Redazione Infovaticana.it è un nuovo portale di informazione cattolica, che si prefigge l’obiettivo di trattare le notizie e gli avvenimenti che riguardano il mondo della Chiesa. Non solo le varie attività del Pontefice, ma anche ciò che accade in ambito locale, nazionale e internazionale. Gestito da un gruppo di ferventi laici impegnati da sempre all’interno della vita della Chiesa Universale e a sostegno di essa, il Portale, indipendente da qualsiasi istituzione, si pone, tra gli obiettivi, di veicolare la cultura cattolica nella vita quotidiana, nel lavoro e nel sociale, attraverso gli insegnamenti del Vangelo e del Magistero. Tra gli obiettivi del sito anche quello di raccontare il volto umano della Chiesa, analizzando l’attualità per trasmettere un messaggio che possa favorire l’interazione, il dialogo ed essere quindi uno strumento di evangelizzazione, diretta e indiretta, attraverso il Web e i Social Media, che lo stesso Santo Padre ha definito “un dono di Dio” e un luogo “ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane” (dal Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24 gennaio 2014).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *